Si aprirà a Roma, Venerdì 27 Maggio 2011, presso il Summit Roma Hotel, l'Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres.

E' un momento importante nella vita associativa sia per la verifica delle attività già svolte che per la programmazione delle future iniziative sempre rivolte alla capillare opera di sensibilizzazione alla donazione del sangue per garantire l'autosufficienza di emazie ed emocomponenti,  prodotti "umani" insostituibili per la cura dei pazienti nelle strutture sanitarie dell'intero Paese.

Oltre ai lavori previsti dallo Statuto come adempimenti annuali e di rinnovo quadriennali, quest'anno si festeggiano i 40 ANNI DELLA FONDAZIONE DELLA CONSOCIAZIONE NAZIONALE FRATRES DONATORI DI SANGUE costituitasi a
Lucca con il Primo Congresso Nazionale Fratres del 19-20 Giugno 1971, traendo la sua origine dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia che già dai primi anni '50 annoverava Gruppi Donatori di Sangue Fratres, seppur non autonomi, nelle proprie associate.

Per l'anniversario, che fra l'altro cade nell'anno europeo del volontariato ed in quello celebrativo del 150° anniversario dell'unità d'Italia,
è stata coniata un'apposita medaglia e, Sabato 28 Maggio 2011, sarà emessa da Poste Italiane filatelia una cartolina postale con relativo annullo speciale.  

Sono stati 40 anni di attività continuativa, sia sul versante associativo interno sia su quello esterno, spesi a favore della promozione della donazione del sangue e dei suoi componenti. La donazione di sangue e di emocomponenti è un gesto fondamentale perché serve a salvare vite umane e a rendere effettivi i traguardi della medicina raggiunti fino ad oggi. Come sarebbero realizzabili i trapianti di organi e tessuti, la chirurgia cardiovascolare, l'impianto di protesi sofisticate, gli interventi di ingegneria genetica, le terapie antitumorali, etc. se non ci fosse sangue disponibile? La Consociazione opera, ispirata da principi di solidarietà umana e carità cristiana e senza scopi di lucro, per una più larga mobilitazione dei cittadini nel campo della donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue e del volontariato perseguendo l'universalità del dono del sangue, emocomponenti, sangue midollare ed organi. 

"Risultati di buon livello sul versante delle donazioni aumentate di oltre 5.000 unità pari a quasi il 4%  rispetto all'anno precedente. I donatori iscritti sono aumentati di oltre il 5%, il che significa un'ulteriore incremento di donazioni  nel corso del corrente anno - dichiara il Presidente Nazionale Fratres Luigi Cardini - segno evidente che tutte le azioni messe in atto per la sensibilizzazione stanno producendo risultati di buon livello che contiamo di ripetere anche nell'anno in corso sulla scorta di nuove iniziative, la principale delle quali è una vasta Campagna di sensibilizzazione che vede testimonial la giovanissima ALESSANDRA BRENA, pilota di Formula Abarth."


"Oggi più che mai, - prosegue il Presidente - c'è bisogno di coinvolgere la popolazione giovane nei problemi legati alla donazione del sangue come necessità e responsabilità per la donazione intesa, soprattutto, come risorsa indispensabile per gli ammalati e quindi programmazione dei fabbisogni regionali e nazionali, gestione corretta della chiamata del donatore con particolare attenzione ad azioni che portino ad un incremento dell'indice di donazione".


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni