Dopo il successo della prima edizione torna l'African Day, l'evento promosso da Medici con l'Africa Cuamm in occasione della giornata mondiale per l'Africa istituita in ricordo della fondazione dell'Unione Africana (25 maggio 1963).

Dal 25 al 29 maggio Medici con l'Africa Cuamm scende nelle piazze e nelle strade d'Italia per promuovere il diritto alla salute delle popolazioni africane. Cinque giornate, centinaia di volontari e decine di eventi per un'unica, grande festa voluta per esprimere solidarietà e impegno nei confronti del continente amico.

Quest'anno l'African Day porta nelle piazze i sorrisi di tanti bambini e la gioia delle loro madri nel vederli nascere sani. In Italia, ogni centomila bambini che nascono, muoiono per cause diverse 12 mamme. In Sud Sudan 2.054. Fa 170 volte in più. Sono i numeri di inaccettabili disuguaglianze e di una guerra troppo spesso dimenticata che Medici con l'Africa Cuamm combatte da 60 anni affinché la maternità sia una gioia condivisa da tutti e non un privilegio di pochi.

La speciale proposta di mobilitazione per l'African Day prevede un doppio fronte di coinvolgimento. Grazie alla presenza di PUNTI INFORMATIVI nelle principali città italiane, è possibile aderire attivamente alla campagna per l'accesso gratuito al parto e la cura del neonato acquistando una cartolina da regalare alla propria mamma e facendosi scattare uno foto che verrà pubblicata sul fotobook dedicato all'iniziativa. Contestualmente si sviluppa l'azione collettiva MANI IN AFRICA: grandi e piccoli sono chiamati a intingere le mani in barattoli di colore nero e lasciare l'impronta delle mani su un telo bianco a formare un ideale profilo del continente africano. Un gesto concreto, seppure simbolico, per toccare con mano la terra africana, per sporcarci le mani insieme al nostro fratello africano.
Il tutto arricchito da SPETTACOLI ed EVENTI (concerti, incontri, mostre) per avvicinare ancora di più la cultura africana.

L'iniziativa è organizzata e promossa dai gruppi locali di Medici con l'Africa Cuamm in collaborazione con altre realtà del mondo dell'associazionismo e del volontariato.

Per l'elenco delle città e il quadro completo delle iniziative: www.mediciconlafrica.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni