Sabato 21 maggio è stato inaugurato a Venezia il ristorante Fantàsia dell'impresa UNIAMO-GOLDIN ?alla presenza di Renza Barbon, presidente dell'associazione nazionale Uniamo, Michele Del Zotti, impresa sociale Uniamo Goldin, Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma e delegato del Ministro della Salute per le malattie rare, Paola Facchin, docente di Medicina di Comunità all'Università di Padova e responsabile del Registro regionale per le malattie rare del Veneto, Sandro Simionato, vice sindaco di Venezia, Carla Rey, assessore al Commercio del Comune di Venezia, Stefania Borsato, operatrice Sil Ulss 12.

Fondata nel novembre del 2009 per volontà di alcuni membri del Consiglio Direttivo di UNIAMO F.I.M.R. onlus - Federazione Italiana Malattie Rare, l'impresa è uno dei progetti che più stanno alla Federazione per promuovere, realizzare e gestire progetti sociali sul territorio.
L'ambito nel quale l'impresa sociale UNIAMO - GOLDIN ha mosso i suoi primi passi è quello del turismo sociale, anche in ragione della naturale e speciale vocazione turistica della città di Venezia, dove l'impresa sociale ha sede.Il ristorante Fantàsia è un progetto sociale d'integrazione e formazione lavorativa per persone diversamente abili e/o svantaggiate per renderle una "risorsa" e non un peso sociale

Il titolo del locale è un omaggio al celebre romanzo di Michael Ende, "La storia infinita". Nel magico mondo di Fantàsia, in forza del potere creativo della fantasia, è possibile estendersi senza limiti spazio-temporali di sorta al di là di ogni confine fisico e di ogni barriera mentale, immaginando il futuro e riscrivendo il passato, ma soprattutto reinventando il nostro presente in modo da non venire più sopraffatti dall'indifferenza.

Il progetto rappresenta, per tutte le associazioni, federate ad UNIAMO F.I.M.R. onlus e non, un esempio di "buona prassi" che può dare formazione e integrazione lavorativa a persone svantaggiate. Molti gli obiettivi di questa nuova impresa, tra cui la realizzazione di un turismo sociale ed accessibile e la promozione di attività culturali.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'On. Sacconi, nel messaggio inviato per l'inaugurazione di Fàntasia, ha sottolineato come questa iniziativa sia un fattivo sostegno a quanti sono colpiti da malattie rare adoperandosi " affinché la persona possa migliorare la qualità della propria vita inserendosi in un contesto sociale che lo renda parte attiva e che non lo isoli in un momento così delicato della propria vita"
Il Presidente della Regione Veneto, l'On. Galan, si è congratulato con UNIAMO per essere stata la prima onlus in Italia "a costituirsi come impresa sociale, per poter collegare le persone a cui fa riferimento con il tessuto sociale e produttivo del Veneto", aggiungendo

"E' in questo modo che una comunità si dimostra davvero viva e contribuisce a una crescita sana del territorio, sviluppando nel modo più efficace quei valori di solidarietà e di alboriosità che sono caratteristici dei veneti."Il ristorante Fantàsia si trova a Castello 3911 (località Bragora) a Venezia.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni