Si sono concluse Domenica 22 maggio le manifestazioni del Premio Internazionale "Pace- Fede- Progresso". Nei giorni 21 e 22 maggio, l'ANMIL Lazio, attraverso le proprie sedi provinciali di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo ha celebrato la Giornata regionale dedicata alle vittime del lavoro con il Patrocinio del Comune di Ventotene, proprio nella splendida isola pontina. La manifestazione ha avuto inizio il 21 maggio alle ore 18.30 con la consegna del Premio internazionale "Pace-Fede-Progresso" a personalità che si sono distinte per l'attenzione dedicata a questi temi. Le persone insignite del Premio, conferito nel comune di Ventotene, importante isola dell'arcipelago Pontino, dove gli esiliati politici Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni realizzarono il primo manifesto per un'Europa unita, sono stati Roberto Romeo, Presidente Nazionale ANGLAS e portavoce territoriale "Presidio del Lazio", Il Dr. Piero Proni, ideatore della "Fiera sulla sicurezza sul lavoro" e il Direttore di RomaUno tv Fabio Esposito. Ai premiati è stata consegnata una targa realizzata con una medaglia su cui è stata incisa l'immagine del monumento dedicato ai caduti sul lavoro, eretto a Ventotene il 2 settembre 1999, realizzato dal Maestro Vincenzo Bianchi socio ad honorem ANMIL. Di seguito le motivazioni del conferimento dei Premi:
- Fabio Esposito: per la sensibilità dimostrata attraverso l'attenzione costante verso le tematiche sociali cui l'emittente televisiva RomaUno dedica numerosi spazi di approfondimento, dialogo e confronto, che hanno contribuito ad informare l'opinione pubblica e ad imprimere il valore del rispetto dei diritti individuali e collettivi, con un occhio sempre attento alle opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie e promuovendo alleanze strategiche per dare vita a sinergie in grado di favorire sempre maggiore diffusione all'informazione.
- Roberto Romeo, esempio di forza nel superamento dell'handicap, per l'alto impegno sociale a sostegno delle persone deboli e disagiate e quale riconoscimento delle moltplici attività svolte in favore delle persone con disabilità.
- Piero Proni: uomo tenace e profondamente sensibile verso le tematiche della sicurezza sul lavoro che, grazie alla propria lungimiranza e all'impegno profuso ha dato vita, 21 anni fa, alla Convention Ambiente Lavoro, diventata non solo luogo di incontro per quanti operano in ambito infortunistico, ma un punto di riferimento per quanti sono interessati alla salvaguardia della vita e della salute dei lavoratori e polo di scambio di esperienze e trasferimento di culture.
Erano presenti alla Cerimonia il Sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso, il Vice Presidente nazionale ANMIL Angelo Ignoti, il Presidente Regionale ANMIL Lazio Domenico Loffreda e il Direttore Generale ANMIL Sandro Giovannelli. Toccante e suggestiva la presentazione del video appositamente realizzato da Romauno per la manifestazione, montando le immagini della Mostra fotografica "NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro" sul testo della poesia di Karol Wojtyla in memoria di un caduto sul lavoro, recitata dalla inconfondibile voce di Vittorio Gassman.
Domenica 22 maggio si è svolta, alle ore 10,00, la S.Messa in onore dei Caduti sul lavoro nella Chiesa di S.Candida e a seguire la cerimonia civile e la deposizione di una corona d'alloro al Monumento "Pace-Fede-Progresso" in onore ai Caduti sul lavoro in Europa e nel Mondo.