ROMA - Il Dott. Roberto Wirth, Presidente della Roberto Wirth Fund Onlus, e la Dott.ssaStefania Fadda, Coordinatrice della borsa, sono fieri di annunciare che Fiorinda MariaPino è la vincitrice della borsa di studio "Roberto Wirth", amministrata in collaborazionecon la Commissione Fulbrught per gli Scambi fra l'Italia e gli Stati Uniti, per l'A.A. 2011-2012.

Durante le selezioni, che si sono svolte il 18 Maggio presso la Commissione Fulbright,studenti universitari provenienti da varie parti d'Italia hanno sostenuto diverse prove peraggiudicarsi la borsa di studio ed avere, quindi, la possibilità di volare negli Stati Uniti perstudiare e specializzarsi nell'ambito della sordità.

La borsa di studio "Roberto Wirth" rientra nel Deafness Programm e permette difrequentare corsi di Psicologia, Counseling ed Educazione nell'ambito della sorditàinfantile. I corsi prevedono anche un tirocinio diretto presso alcune scuole per l'infanziastatunitensi (0-6 anni) a Washington, D.C.. Una volta rientrato in Italia, lo studente avrà lapossibilità di mettere in pratica quanto acquisito a vantaggio dei bambini sordi italiani.

Fiorinda Maria Pino si è distinta tra gli altri ed è risultata la vincitrice. Una brillantestudentessa di architettura che vuole realizzare un importante progetto: specializzarsi percreare materiale didattico adatto ai bambini sordi, stimolandone l'apprendimentoattraverso libri-gioco sia in LIS che in italiano scritto.

La borsista avrà l'opportunità di studiare per un intero anno accademico negli Stati Uniti, aWashington D.C., presso la prestigiosa Gallaudet University, unica università al mondobilingue (American Sign Language e Inglese), pienamente accessibile agli studenti sordi esordastri e in grado di formare i professionisti che lavoreranno nell'ambito della sordità.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni