Nel 2010 gli investimenti lordi in CRM in Italia sono stati pari a 198 milioni di Euro, con una crescita del 3.3% rispetto all'anno precedente.
10.743 sono stati gli annunci pubblicitari di CRM realizzati. In particolare, la carta stampata continua ad attrarre la parte ampiamente prevalente degli investimenti (80% complessivo tra quotidiani e periodici). La radio (35.45%) e la televisione (29.47%) prevalgono tuttavia per numero di annunci pubblicati.
 
Ancora molto basso il ricorso a Internet come canale per campagne di CRM.
 
Il Cause Related Marketing attualmente vale lo 0.58% del mercato italiano.
I settori di mercato che hanno investito maggiormente in campagne di CRM sono l'abbigliamento (24.1% degli investimenti), finanza/assicurazioni (14.7%), oggetti personali (13.4%) e cura della persona (11.8%).
 
Le dieci aziende big spender in Cause Related Marketing nel 2010 sono state:
Banca Mediolanum, Micys company (Pupa), Louis Vuitton, Miroglio Fashion (Elena Mirò), Oviesse, Pomellato, Procter & Gamble, Inticom (Yamamay), Thun, Oroverde.
Se aggregate, queste 10 aziende più attive nel CRM rappresentano il 50% del totale investito nel 2010.
 
L'Osservatorio Fondazione Sodalitas-Nielsen Media Research sul Marketing Sociale tiene monitorato l'andamento del Cause Related Marketing (CRM) in Italia, misurando l'andamento degli investimenti e degli annunci pubblicitari di CRM nel mercato italiano, nonché la distribuzione di investimenti e annunci sui vari tipi di media (tv, radio, quotidiani, periodici, web, affissioni), e comunica periodicamente i nomi delle aziende big spender nel settore.
L'Italia è il primo paese in Europa a essersi dotato di un Osservatorio sul CRM.

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