L'Auser Forlanini, in occasione della chiusura dell'Università della Terza Età il 4 giugno 2011 consegna a Clarissa, Silvia, Valentina, Clara, Arianna, Lisa, Giorgia, Valentina, Gianluca, studenti dell'Istituto Superiore Statale Fabio Besta, il "Passaporto del volontariato".
È un documento messo a punto dal Ciessevi, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, che certifica il progetto di volontariato sviluppato dagli studenti nell'anno, le attività svolte, le competenze acquisite. In via sperimentale ed in accordo con il Ciessevi l'Associazione, per quest'anno è il soggetto promotore ed attuatore dell'iniziativa. In prospettiva il Centro Servizi del Volontariato andrà a stipulare una convenzione tra il Comune di Milano e 10 scuole superiori della città e, secondo la convenzione che verrà siglata, il progetto sarà della scuola stessa da realizzare all'interno di una specifica realtà/associazione di volontariato.
L'Auser Forlanini con il suo progetto "di-SEGNI di nuove relazioni per le diverse età" ed il gruppo degli Amici dell'Auser Forlanini ha anticipato questo percorso di crescita per i giovani orientato a produrre una cultura di solidarietà e di sensibilità ai problemi ed alle criticità della nostra società. Il "Passaporto del volontariato" è uno strumento operativo che promuove tra i giovani il principio della cittadinanza responsabile.