L'ultima indagine Istat sul tema, datata 2010, riporta che in Italia vi sono circa venti milioni di "non lettori". In altre parole, il 37% della popolazione di 6 anni e più non ha letto neanche un libro nei 12 mesi precedenti l'intervista. Di contro, negli ultimi 15 anni si registra una costante crescita di lettori, ma si tratta di un trend modesto che riguarda soprattutto i cosiddetti lettori deboli (oltre 11,7 milioni), quelli che leggono occasionalmente e al massimo 3 libri l'anno. E restano ancora ampie differenze territoriali tra Nord e Sud. I motivi principali che ostacolano la lettura, secondo gli intervistati, sono la noia e la mancanza di tempo. A cui si possono aggiungere i tanti concorrenti proposti dalla vita moderna, dalla televisione ai videogame all'onnicomprensivo web.
Parte proprio da questa ?fotografia' lo spunto per il seminario internazionale "Leggimi Forte" che si svolgerà a Roma, presso il circolo Arci Forte Fanfulla (via Fanfulla da Lodi, 5- zona Pigneto) il 20 e il 21 maggio.
L'iniziativa è organizzata dall'Arci, da cinque anni attiva nell'ambito della promozione della lettura attraverso il suo progetto nazionale "Babylon.I colori della Lettura".
L'appuntamento si inserisce tra le tante iniziativa previste dal "Maggio dei Libri", mese di promozione del libro e della letteratura promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell - www.cepell.it) e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
20 MAGGIO 2011
12.30 liberazione di libri al Pigneto
16,30 - 19,30
Perché leggere? Un approccio antropologico alla questione.
Attraverso un approccio antropologico verrà approfondita l'esperienza della lettura come strumento di conoscenza del mondo e di costruzione del sé.
In particolare, i partecipanti saranno stimolati, mediante attività di informazione e di dibattito, a riflettere su temi peculiari quali: il soggetto lettore; lo spazio intimo e lo spazio pubblico della lettura e loro interazione; il libro come presidio di socialità; la libertà del lettore; l'ospitalità del libro; pratiche di condivisione; le funzioni "clandestine" della lettura; il contesto allargato: lettura e scrittura come spazi dell'incontro e della "mescolanza"; punto di appartenenza e punto di partenza; buone pratiche di socializzazione in contesto rurale e urbano; ruolo dei presidi di lettura contro i processi di esclusione sociale; leggere come "progetto politco"
Relatrice : Michèle Petit antropologa al LADYSS (Laboratoire "Dinamiques sociales et recomposition des espaces ) - CNRS/ Università Paris II
Interviene la Dr.ssa Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL)
19.30 - Aperitivo Letterario "Sciascia"
21,00 - concerto di Thollem McDonas Solo Project http://www.thollem.com/ al Fanfulla 101, Via Fanfulla da Lodi 101
21 MAGGIO 2011
Ore 12.30 liberazione di libri al Pigneto
Ore 15,00-17,00
Indurre alla lettura, presentazione del progetto francese "Lire et faire Lire"
Qui i partecipanti saranno stimolati, mediante attività di informazione e di dibattito, a riflettere sulle possibili opportunità che il mondo delle istituzioni e del terzo settore offre nell'ambito della realizzazione di attività di promozione della lettura nonché delle metodologie operative utilizzate per proporre al pubblico prodotti letterari. Particolare attenzione sarà rivolto all'utilizzo di buone pratiche di socializzazione in contesto rurale e urbano, al ruolo dei presidi di lettura contro i processi di esclusione sociale, all'esercizio della lettura e all'induzione alla lettura come "progetto politico".
Relatore: Marie Brillant (Association Lire et Faire Lire )
Ore 17.00 - Tè alla menta e biscottini
Ore 17,30 -19,00 - Nuove frontiere letterarie. La letteratura meticcia:l'esperienza della rivista letteraria EL Ghibli
Il Direttore della rivista multiculturale on line testimonierà il contributo intellettuale di autori non nativi o migranti: Il viaggio, il movimento, la trasformazione, la narrazione.
Verranno inoltre analizzate dal punto di vista linguistico,stilistico e sociale le caratteristiche del nuovo genere letterario denominato "letteratura meticcia".
Qui sarà altresì fornita ai partecipanti l'opportunità di venire in contatto alcune Case Editrici e Riviste letterarie che da anni pubblicano materiale in questo specifico ambito letterario.
Relatorice: Mia Lecomte, poeta, autrice per l'infanzia e di teatro, redattrice della rivista multiculturale on line "El Ghibli"
Ore 19,00- Aperitivo letterario con E-Book Dj Set
Qui verrà realizzata una una serata a base di musica e letteratura utilizzando una strumentazione audio,video e un hardware per la consultazione di e-book.
Un dj abbinerà parole, immagini e musica per una completa esperienza letteraria. La scaletta della serata sarà creata in maniera tale che le canzoni proposte siano ispirate a libri o poesie e sugli schermi verranno proiettati gli incipit del libro in questione o la sua copertina.