Organizzato da: CSV Marche
Periodo: 26 maggio 2011 - ore 17:30

Da cosa dipende e come si valuta il benessere di un territorio? Quali indicatori considerare oltre il Pil? Quale contributo può venire dal volontariato, dalle istituzioni, dalle imprese e da una loro sinergia? Questi saranno gli interrogativi ai quali si cercherà di rispondere nel corsO dell'annuale convegno promosso dal Centro di Servizi per il Volontariato delle Marche, dal titolo: "Volontariato, imprese ed istituzioni: quale contributo al benessere del territorio?", in programma a Senigallia giovedì 26 maggio alle ore 17,30.

In occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, il CSV delle Marche vuole quindi stimolare una riflessione più ampia sul valore sociale ed economico del volontariato, sulla responsabilità sociale delle imprese e sul ruolo che le istituzioni pubbliche possono assumere per il benessere della comunità.

Il convengo vedrà il confronto tra il mondo non profit, gli enti locali e gli imprenditori; parteciperanno, in qualità di relatori: Enrico Marcolini presidente del CSV Marche; Alessandro Fedeli, direttore del CSV; Giulio Marcon, portavoce della Campagna "Sbilanciamoci"; Paolo Petrini, vice presidente della Regione Marche; Enrico Bracalente, Amministratore unico di Nero Giardini SpA e Simone Mariani, presidente Confindustria Giovani Marche.

Due gli eventi che faranno da cornice al dibattito: il primo riguarda la consegna del Premio "Volontariato e imprese 2010", promosso dal Centro di Servizi per il Volontariato, con il patrocinio di Confindustria Marche, che premia e valorizza le esperienze di partnership tra associazioni di volontariato e aziende più innovative. Il secondo invece sarà la presentazione del volume "Quanto conta il volontariato nelle Marche? I numeri, le caratteristiche e il valore del volontariato marchigiano". La ricerca, condotta dal CSV in collaborazione con l'Ufficio Statistica della Regione Marche, l'Osservatorio Regionale Politiche Sociali e il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell'Università di Urbino, ha censito e analizzato la presenza delle associazioni sul territorio regionale, esplorando anche la possibilità di una misurazione del loro valore sociale ed economico.

Per ulteriori informazioni: www.csv.marche.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni