Sul sito www.volontariperungiorno.it sono già disponibili i riferimenti delle prime associazioni che hanno deciso di aderire al progetto, e che hanno intenzione di accogliere i volontari nel corso del prossimo mese di giugno.
Le proposte di partecipazione riservate ai cittadini sono classificate secondo gli ambiti di attività delle associazioni aderenti: All'interno di ciascun ambito sono già disponibili numerose attività. Una volta scelta l'iniziativa cui aderire è necessario comunicare il proprio interesse a parteciparvi compilando un form on line.
Partecipare a "Volontari per un giorno" è possibile anche per tutte le imprese che vogliano avviare o consolidare il proprio impegno sociale. Tutte le imprese del territorio milanese e provincia possono prendere parte a questa iniziativa - indipendentemente dalla dimensione o dall'attività svolta - nei modi seguenti:
- scegliendo al proprio interno il referente del progetto;
- stimando il numero di partecipanti, identificando il periodo, definendo un piccolo budget per eventuali costi;
- inviando la propria richiesta a Ciessevi compilando il form online.
Se l'azienda intende partecipare a "Volontari per un giorno" organizzando giornate o progetti specifici di volontariato aziendale e non trova risposte corrispondenti nelle proposte presentate sul sito può contattare direttamente Ciessevi.
Qualora l'impresa non possa invece partecipare attivamente alla campagna, può comunque prendervi parte offrendo al singolo dipendente/collaboratore un permesso retribuito aggiuntivo, consentendogli di partecipare alla "giornata di volontariato" scelta.
"Volontari per un giorno" è una campagna cui possono prendere parte anche la pubblica amministrazione e le scuole, così da divenire parte attiva in un progetto di solidarietà sociale.
L'iniziativa nasce in occasione dell'Anno Europeo del volontariato per sollecitare l'attenzione della società su un tema molto importante come quello della cittadinanza attiva.
Molte Onp hanno già aderito, ma chiunque desideri partecipare al progetto è ancora in tempo per farlo.
"Volontari per un giorno" è un progetto ideato da Koinètica e KPMG, patrocinato da Fondazione Cariplo e promosso da CiesseviMilano, CSR Manager Network, FondazioneIULM, FondazioneSodalitas e Forumdel Terzo Settore Lombardia allo scopo di: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le aziende e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d'impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari; migliorare il rapporto tra profit e nonprofit. "Volontari per un giorno" metterà a disposizione a questo scopo più di 5.000 "posti da volontario" a Milano e provincia nel mese di giugno 2011.
La campagna si inserisce all'interno delle attività dell'Anno Europeo del Volontariato, di cui condivide gli obiettivi generali.
Per ulteriori informazioni su come partecipare alla campagna :
Associazione Ciessevi
Tel. 0245475851