Inizia il 18 maggio con il convegno internazionale "Virtù private, pubblico valore. La sostenibilità ambientale e sociale negli appalti. Buone pratiche e prospettive future" organizzato in Regione Liguria, in via Fieschi 15, dalle 9.30 alle 18.00 con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Regione Liguria la due giorni organizzata dall'equosolidale Fair, da Legambiente Liguria, Fairwatch e Cospe sull'etica nell'economia e gli appalti pubblici. Un evento sostenuto dalla Regione Liguria, il Ministero dell'Ambiente e l'Unione Europea e da EthicLab, tra i primi nel suo genere, per fare il punto con gli Amministratori pubblici della nostra regione su come sostenere anche con politiche pubbliche una vera riconversione etica dell'economia. Parteciperanno oltre a Carlo Zaghi, dirigente del Ministero dell'Ambiente; Simone Ricotta, di Arpat Toscana; Lorenza Rambaudi, Assessore alla Cooperazione internazionale ed alle politiche sociali della Regione Liguria e Renata Briano, Assessore all'Ambiente della Regione Liguria anche Anna Lipkin dello Stockolm County Council e diversi esempi di imprenditoria ligure responsabile come EticLab, I Provenzali e Aqua.
La due giorni si concluderà al cinema City giovedì 19 maggio alle 20.30 con la proiezione "Morire di lavoro", una serata a ingresso libero che prevede anche l'incontro con il regista Daniele Segre per parlare di lavoro, diritti e dei percorsi che su Genova ed in Liguria vanno nella direzione di un'economia sostenibile.
"Morire di lavoro" è un film documentario che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. La trama narrativa si sviluppa attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti, ripresi in primo piano, che guardano in macchina. Nel film si parla di incidenti mortali nei cantieri edili, dell'orgoglio del lavoro, di come si è appreso il mestiere, della sicurezza e della sua mancanza, di lavoro nero, di caporalato.
"Una due giorni importante" spiega Deborah Lucchetti, presidente della realtà equosolidale Fair, "in cui vogliamo affiancare sensibilizzazione vero i cittadini con un lavoro di alto livello sulla sostenibilità degli acquisti pubblici e l'impegno per una vera svolta etica dell'economia. Le imprese che abbiamo coinvolto, così come gli amministratori italiani e stranieri che parteciperanno al percorso, fanno ben sperare su un cambiamento reale e sostanziale".
Programma dei due eventi
Genova, Palazzo del Consiglio regionale, Sala di rappresentanza, via Fieschi 15, II piano torre A
mercoledì 18 maggio
Virtù private, pubblico valore
La sostenibilità ambientale e sociale negli appalti. Buone pratiche e prospettive future
Seminario internazionale
9.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
9.30 - 13.30 Una PA che innova per una nuova cultura della spesa pubblica:
Apertura lavori: Lorenza Rambaudi - Assessore alle Politiche sociali, terzo settore, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili, pari opportunità
Introduce e modera - Deborah Lucchetti - Presidente Fair
Interventi di:
Carlo Zaghi - Dirigente Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Simone Ricotta - Comitato di Gestione PAN GPP / Arpat Toscana
Anna Lipkin - Stockholm County Council
Alfredo Ferrante - Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Gaetano Schena - Progetto Promise Regione Liguria
Renata Briano - Assessore all'Ambiente e sviluppo sostenibile, attività di protezione civile, caccia e pesca acque interne, altra economia e stili di vita consapevoli
Pausa pranzo con buffet bio-equo
14.30-18.00 - Sostenibili dalla A alla Z: imprese capaci di futuro
Interventi di:
Isabella Cristina - EticLab
Nelsa Nespolo e Gianluca Bruzzese - Progetto Made-in-No
Fabio Resino - Le Imprese Recuperate in Argentina
Paolo Bassetti - I Provenzali
Primo Barzoni - Palm
Valerio Morellato - Morellato Energia
Roberto Cò - Aqua
Renzo Guccinelli - Assessore allo Sviluppo economico, industria, commercio, commercio equo e solidale, artigianato, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione tecnologica, energia (in attesa di conferma)
Per la partecipazione al seminario è necessaria l'iscrizione.
Genova, Sala Cinema City
Giovedì 19 maggio ore 20.30
Diritti al lavoro
Una serata con Daniele Segre parlando di lavoro, diritti e della societa' che vogliamo costruire"
Incontro con il regista
A seguire proiezione del film "Morire di lavoro"
Ingresso gratuito. Progetto organizzato nell'ambito del progetto Responsabilità sociale: un'impresa per tutti
Fair, Legambiente Liguria, Fairwatch e Cospe organizzano
con il sostegno di Regione Liguria ed Unione Europea - Progetto Creating Coherence