Il volontariato giovanile di Varese sarà tra i protagonisti della Settimana Europea dei Giovani, in programma quest'anno fino al 21 maggio 2011 e che prevede la realizzazione di una serie di iniziative a livello europeo (Anversa e Bruxelles) e a livello locale, regionale e nazionale (a cura delle Agenzie nazionali del programma comunitario Gioventù in Azione e delle reti Eurodesk). Il progetto "A volunteer for other volonteer", realizzato nel 2008 dal Cesvov è stato infatti inserito tra i 35 finalisti del concorso che premierà i tre migliori progetti di Servizio Volontario Europeo.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di tre volontarie, Sofia, spagnola, Lara, tedesca, e Natasha, macedone, sia nelle attività del Centro di Servizi per il Volontariato nelle aree della comunicazione, della formazione e della promozione, sia nel supporto diretto all'interno di realtà del volontariato locale. Lara, Sofia e Natasha hanno anche sviluppato ciascuna un progetto personale che le ha viste impegnate nel mettere in gioco le competenze acquisite durante il loro Servizio Volontario Europeo.
Come da regolamento, il progetto del CSV di Varese parteciperà alla cerimonia di presentazione e premiazione finale del concorso che si terrà ad Anversa e che vedrà il Presidente Barroso consegnare il riconoscimento ai vincitori.
Il progetto, essendo stato selezionato come finalista, sarà inserito in una brochure di circa 40 pagine contenente dati e foto delle varie iniziative; sempre nella sede della cerimonia finale sarà inoltre allestito uno spazio espositivo dedicato agli enti proponenti dei progetti, con materiali informativi e testimonianze dei volontari.
Per maggiori informazioni visita il sito della SEG e del Cesvov