LUCCA. È uscito il nuovo numero di Volontariato Oggi, la rivista del volontariato edita dal Centro Nazionale per il volontariato che raggiunge le sedi di 22.000 associazioni italiane, istituzioni a tutti i livelli, centri di documentazione e singoli interessati alle tematiche sociali.

Il numero 1 del 2011 è dedicato ai risultati della prima edizione di Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano tenutosi a Lucca dal 17 al 20 febbraio. In primo piano due articoli di "Idee per il volontariato": la lezione che il professor Stefano Zamagni ha tenuto nella sessione di inaugurazione del Salone e un articolo di Andrea Bicocchi del Centro Nazionale per il Volontariato che riflettono sulle sfide future del volontariato.

Ampia sezione dedicata poi al volontariato di Protezione civile, con una doppia intervista a Giuseppe Zamberletti, presidente del Cnv, e al Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli che tracciano un bilancio sullo stato del settore anche alla luce degli ultimi provvedimenti del governo. Volontariato Oggi riporta poi un colloquio con Titti Postiglione, dirigente del settore Formazione e comunicazione del Dipartimento sulla valorizzazione dell'apporto del volontariato.

Il dossier del nuovo numero è dedicato al tema  "Come sostenere il volontariato", con il report della tavola rotonda svoltasi a Villaggio Solidale e le riflessioni di osservatori privilegiati come l'ad di Banca Prossima Marco Morganti, il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri, il presidente della Commissione Volontariato dell'Acri Massimo Giusti, quello della Fondazione per il Sud Carlo Borgomeo, il presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione Stefano Ragghianti e quello della Fondazione Fortes Andrea Volterrani, il responsabile dell'area Volontariato della Cattolica Assicurazioni Paolo Ristori, Maria Guidotti dell'Istituto Italiano della Donazione e il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo. Dopo una riflessione "partecipata" sul ruolo di servizio del volontariato, Riccardo Guidi, direttore della Fondazione Volontariato e Partecipazione riflette sulla sfida delle politiche sociali alla luce della crisi del welfare.

Dopo il dossier, spazio alla cronaca dei giorni di Villaggio Solidale con una galleria di fotografie e al tema dell'informazione sociale. Focus poi sull'Anno Europeo del Volontariato e sulle occasioni che offre nel corso dell'anno, con la voce di Jhon MacDonald, capo della task force per l'Anno della Commissione europea e una riflessione di Luca Jahier che fa parte del III° Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Spazio poi alle rubriche, con il racconto degli ultimi quattro mesi con altrettante notizie sul volontariato e all'editoriale "da Sud" scritto dal direttore di Comunicare il SocialeLuca Mattiucci.

Volontariato Oggi verrà presentato e diffuso gratuitamente nel corso del prossimo fine settimana a Napoli, durante la Fiera dei Beni Comuni, e a Firenze alla manifestazione Terra Futura.  

Per scaricare la rivista www.volontariatoggi.info/volontariato-oggi/archivio-arretrati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni