Il Consiglio direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, rinnovato nei membri nell'assemblea tenutasi nel corso del XXVII Congresso a Livorno, ha eletto alle cariche istituzionali il presidente Federico Oliva al suo terzo mandato, la vicepresidente Silvia Viviani e il segretario Giuseppe De Luca. Ha proceduto quindi alla conferma degli incarichi direttivi delle proprie strutture operative: Stefano Stanghellini e Marisa Fantin rispettivamente alla presidenza di Urbit e Inu Edizioni. E' stata inoltre definita la giunta esecutiva alla quale oltre al presidente e alla vicepresidente partecipano Francesco Rossi, Mario Piccinini, Michele Talia, Roberto Lo Giudice e Franco Marini.
Il presidente Federico Oliva è professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e presidente del Corso di Laurea Specialistica in "Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali" e membro del comitato scientifico di Legambiente. E' autore di diverse pubblicazioni, e progettista e coprogettista di diversi piani urbanistici comunali tra i quali: Roma, Pavia, Ancona, Piacenza, Reggio Emilia, Ivrea, La Spezia, Cuneo, Carrara, Lodi, Padova e Potenza. Inoltre è stato consulente generale per i Piani Territoriali di Coordinamento delle Province di Pesaro - Urbino, Perugia, Forlì e Cesena e Piacenza.
La vicepresidente Silvia Viviani, presidente della sezione toscana dell'Inu dal 1997 al 2001 e dal 2005 al 2011, è titolare di uno studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione. E' progettista e coordinatrice degli Uffici di piano per Piani strutturali e Regolamenti Urbanistici comunali, Piani territoriali di Coordinamento provinciali, Piani per centri storici e per parchi, e responsabile di attività di valutazione di piani.
Il segretario Giuseppe De Luca è professore associato di Urbanistica all'Università di Firenze. E' direttore della collana "Territori, Pianificazione, Ambiente" edita da Alinea e ha all'attivo diverse monografie e articoli, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale di livello regionale e alle sue ricadute a livello comunale.