Campionato Italiano perSocietà di Atletica Leggera stagione sportiva 2010/2011 indetto da Federazione ItalianaSport Paralimpici e Sperimentali con la collaborazione di RotaryClub Gruppo Navigli,  Polisportiva Milanese Sport Disabili e patrocinata da Provincia di Milano,   RegioneLombardia, C..I.P e  Comune di Assago
35 società sportive , per un totale di 150 atlete e atleticon disabilità, saranno protagoniste della8° edizione del Campionato Italiano per Società di Atletica Leggerastagione sportiva 2010/2011 che si terrà  sabato 21 e domenica 22 maggio presso il CedntroSportivo Comunale di Assago (Milano).

Un'iniziativa che vede ingara il meglio dell'atletica paraolimpica italiana e che, oltre aregalare due giorni di grande Sport e forti emozioni, veicola e rafforza ilconcetto che essere disabili non vuol direavere qualcosa in meno, ma avere piuttosto altre abilità.

La Manifestazione
sportiva, presentata a PalazzoIsimbardi l'11 maggio 2011 da Cristina Stancari (Ass. Sport dellaProvincia), Antonio Marangoni (Pres PolisportivaMilanese), Armando Settili (vice sindaco del Comune di Assago)e Ernesto Giacomel (Pres. Rotary Club Assago Milanofiori), rinforza il ruolostrategico dello Sport, ingenerale e più specificatamente per le persone diversamente abili, come veicolo d'integrazione sociale,elemento vitale per imparare a credere nelle proprie capacità e così abbattere le barriere che dividono spesso il disabiledal resto della Comunità.
In Lombardia, secondo le ultime stime presentate da Monica Rizzi, Assessore allo Sport eGiovani del Pirellone, ci sono circa 500.000persone diversamente abili, di questi solo l'1% pratica sport. La volontà espressadall'Assessore è quella di raddoppiarequesta percentuale nei prossimi cinque anni.


Da qui ilprogetto di ricerca ed intervento regionale
che ha coinvolto 36 scuole (un campione di 3 Istituti diprimo grado per ogni Provincia), 36.000studenti, circa 1.000 disabilie 150 docenti di Educazione Fisica,quest'ultimi chiamati a partecipare ad un corso d'aggiornamentotenuto da Formatori del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e docentiuniversitari volto all'apprendimento delle linee essenzialidell'attività motoria e sportiva adattata alle diverse disabilità.

Le scuole che hanno aderito al progettosaranno anche le prime a favorire lapartecipazione degli studenti alle manifestazioni sportive studenteschecoadiuvate dalCIP checulmineranno in un evento conclusivo, a livello regionale, rivolto agli alunniappartenenti alle fasce deboli della popolazione scolastica.

"Sono convinta - afferma l'Assessore Regionale Monica Rizzi - che l'inserimento di questa proposta sportivanel contesto scolastico porterà con sé un importante valore aggiunto,costituendo un elemento educativo di grande impatto e di sicura efficacia nell'otticadello sviluppo di una società futura, dove l'inclusione sociale possaessere finalmente una realtà a trecentosessanta gradi".

Una linea d'interventoribadita anche dall'Assessore alloSport della Provincia di Milano, Cristina Stancari, "La pratica sportiva è molto importante anche pertutte le persone diversamente abili. Lo sport è inclusione. Non devono esservidifferenze" e da GrazianoMusella, Sindaco di Assago, Comune che ospiterà l'evento di sabato 21 e domenica 22 maggio "Ospitare, ancora una volta, questa manifestazione èper me motivo di orgoglio. Sono onorato per due motivi, il primo perché dellegare così prestigiose vengano fatte ad Assago, il secondo motivo- conclude Musella - è che questicampionati ci danno l'occasione di sensibilizzare l'opinionepubblica sul tema della disabilità".

Il Campionato Italiano per Societàdi Atletica Leggera stagione sportiva 2010/2011
avra'inizio presso il CentroSportivo Comunale di Assago,Sabato21 Maggio alle ore 08.15 conl'accreditamento degli atleti e il riscaldamento, seguito alle 09.30dal primo colpo di starter che darà il via ufficiale alle competizioni dellaprima giornata che continueranno fino alle18.30.

Stesso programma per la mattina diDomenica 22 Maggio con l'attesa premiazione finale prevista per le ore13.00 a concludere una due giorni di intense competizioni, tantodivertimento e grande sport.

Il Campionato Italiano per Societàdi Atletica Leggera stagione sportiva 2010/2011
è statofortemente voluto e appoggiato da ROTARY Club gruppo Navigli composto da RotaryClub ASSAGO MILANOFIORI, Rotary Club BUCCINASCO SAN BIAGIO CENTENARIO, RotaryClub CORSICO NAVIGLIO GRANDE, Rotary Club ROZZANO PARCO SUD e Rotary ClubTREZZANO S/N SAN CARLO. Questi club fanno parte dei 33.000 Rotary Club presentiin oltre 200 Paesi nel mondo, sono apolitici, non confessionali e aperti atutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto Servire al di sopra di ogni interesse personale,l'obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sulposto di lavoro e in tutto il mondo.

Per ulterioriinformazioni

Per il Comune di Assago

Moira Perruso  mb 345/4182969

Mail. moira.perruso@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni