Anche quest'anno la Ferpi offre l'opportunità al mondo del non profit di testimoniare e vedere riconosciuto il proprio impegno e la propria volontà di crescere. Sono già disponibili, infatti, i bandi per la partecipazione all'Oscar di Bilancio dedicato alle imprese e al non profit e l'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione.
Gli Oscar, che la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana annualmente assegna e che si svolgeranno sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, premiano i bilanci migliori di imprese, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni, dal punto di vista della trasparenza, della correttezza e della capacità di comunicarli ai rispettivi target di riferimento.
In particolare, i criteri di valutazione dei rendiconti che partecipano al concorso sono:
- Aspetti di comunicazione (leggibilità, tempestività nell'approvazione e diffusione, fruibilità, efficacia)
- Contenuti (economico-finanziari, prospettici, modelli di valutazione)
- Governo e gestione (rischi, gestionali, Corporate Sociale Responsibility)
Tra gli otto riconoscimenti previsti quelli che interessano in special modo il mondo del non profit sono: "Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d'Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit" e "Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit". I vincitori di queste categorie nella passata edizione sono stati, rispettivamente, la Fondazione per il Sud e la Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani.
Oltre al premio previsto per i vincitori, tutti i concorrenti riceveranno un Attestato di Partecipazione, a conferma del fatto che aderire agli Oscar di Bilancio rappresenta già di per sé un punto a favore per quelle organizzazioni non profit che vogliono incrementare e qualificare la propria attività e i propri risultati in termini di rendicontazione ma anche di affidabilità, trasparenza ed efficienza. Il concorso rappresenta, infatti, un luogo di analisi, confronto e stimolo reciproco.
La scadenza per partecipare alle selezioni dell'Oscar delle imprese e del non profit è fissata al 30 luglio. Entro tale data è possibile, dunque, inviare il rendiconto economico e socio ambientale dell'organizzazione o dell'impresa, che verrà poi valutato e giudicato da una giuria di esperti. La partecipazione al premio è gratuita.
Ulteriori informazioni su: www.ferpi.it