Il 20 e 21 maggio si svolgerà a Roma un appuntamento di approfondimento aperto alla partecipazione di operatori e dirigenti Arci sui temi della lettura.
Il seminario si articola in due giornate e avrà luogo presso il circolo Arci forte Fanfulla, in via Fanfulla da Lodi 5 di Roma.
I partecipanti, Soci Arci e non, saranno coivolti in attività di informazione e dibattito sulle attività di promozione della lettura e della letteratura. Durante le giornate sarà allestita "Piazza Parola", spazio di bookcrossing e animazione letteraria, dove sarà possibile prendere, portare, scambiare libri liberamente. Verrà anche organizzata una "liberazione" di libri in luoghi pubblici del quartiere "Pigneto" di Roma.
L'attività sarà così strutturata:
20 MAGGIO 2011
>Ore 16,30 - 19,30
Perché leggere? Un approccio antropologico alla questione.
Attraverso un approccio antropologico verrà approfondita l'esperienza della lettura come strumento di conoscenza del mondo e di costruzione del sé.
In particolare, i partecipanti saranno stimolati, mediante attività di informazione e di dibattito, a riflettere su temi peculiari quali: il soggetto lettore; lo spazio intimo e lo spazio pubblico della lettura e loro interazione; il libro come presidio di socialità; la libertà del lettore; l'ospitalità del libro; pratiche di condivisione; le funzioni "clandestine" della lettura; il contesto allargato: lettura e scrittura come spazi dell'incontro e della "mescolanza"; punto di appartenenza e punto di partenza; buone pratiche di socializzazione in contesto rurale e urbano; ruolo dei presidi di lettura contro i processi di esclusione sociale; leggere come "progetto politco"
Relatrice : Michèle Petit antropologa al LADYSS (Laboratoire "Dinamiques sociale set recomposition des espaces ) - CNRS/ Università Paris II
Interviene Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL)
>Ore21,00 - Spettacolo Teatrale/Letterario (Attività a cura del Circolo Arci Fanfulla)
21 MAGGIO 2011
>Ore 15,00-17,00
Indurre alla lettura, presentazione del progetto francese "Lire et faire Lire"
Qui i partecipanti saranno stimolati, mediante attività di informazione e di dibattito, a riflettere sulle possibili opportunità che il mondo delle istituzioni e del terzo settore offre nell'ambito della realizzazione di attività di promozione della lettura nonché delle metodologie operative utilizzate per proporre al pubblico prodotti letterari. Particolare attenzione sarà rivolto all'utilizzo di buone pratiche di socializzazione in contesto rurale e urbano, al ruolo dei presidi di lettura contro i processi di esclusione sociale, all'esercizio della lettura e all'induzione alla lettura come "progetto politico".
Relatore: Marie Brillant (Associazione Lire et Faire Lire )
>Ore 17,00 -19,00
Nuove frontiere letterarie. La letteratura meticcia:l'esperienza della rivista letteraria EL Ghibli
Mia Lecomte, poeta e scrittrice, redattrice della rivista multiculturale on line testimonierà il contributo intellettuale di autori non nativi o migranti: Il viaggio, il movimento, la trasformazione, la narrazione.
Verranno inoltre analizzate dal punto di vista linguistico,stilistico e sociale le caratteristiche del nuovo genere letterario denominato "letteratura meticcia".
Qui sarà altresì fornita ai partecipanti l'opportunità di venire in contatto alcune Case Editrici e Riviste letterarie che da anni pubblicano materiale in questo specifico ambito letterario.
Relatrice: Mia Lecomte, poeta e scrittrice, redattrice della rivista letteraria multiculturale El Ghibli
>Ore 19,00- Aperitivo letterario con E-Book Dj Set
Qui verrà realizzata una una serata a base di musica e letteratura utilizzando una strumentazione audio,video e un hardware per la consultazione di e-book.
Un dj abbinerà parole, immagini e musica per una completa esperienza letteraria. La scaletta della serata sarà creata in maniera tale che le canzoni proposte siano ispirate a libri o poesie e sugli schermi verranno proiettati gli incipit del libro in questione o la sua copertina.
L'iniziativa è promossa da Arci nazionale, Arci Roma, Arci Forte Fanfulla, con il sostegno del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e la collaborazione di Arci Toscana, BJCEM (Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa del Mediterraneo), Casamemoire (Casablanca-Marocco), la rivista El Ghibli, la Ligue de L'Enseignement (FR) e "Lire et faire Lire" (FR).
Vi preghiamo di segnalare a Sabrina Milani (milani@arci.it, tell. 06.41609501) il vostro eventuale interesse a partecipare all'iniziativa entro il 15 maggio.