Dal 20 al 22 maggio, alla Fortezza da Basso a Firenze, si svolgerà l'ottava edizione di TERRA FUTURA, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un'ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni (www.terrafutura.it).
Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.
Tema scelto per questa edizione è "La cura dei beni comuni", una cura che - considerato il disinteresse evidente o l'incapacità dei governi e delle istituzioni di farvi fronte - è sempre più nelle mani dei cittadini e delle organizzazioni.
La necessità di riconvertire l'economia in modo partecipato e democratico e in ottica ecologica e sociale, è avvertita come un'esigenza e un'opportunità concreta da parte di settori sempre più ampi della società civile: ecco perché Terra Futura 2011 lancerà la proposta di un nuovo contratto sociale a responsabilità collettiva.
I temi, gli obiettivi e il calendario dell'evento saranno illustrati nel corso di una CONFERENZA STAMPA VENERDÌ 13 MAGGIO ALLE ORE 13.30 a FIRENZE, nella SALA STAMPA CUTULI a PALAZZO STROZZI SACRATI (sede della Presidenza della Giunta regionale Toscana, piazza del Duomo 10).
Interverranno:ENRICO ROSSI, presidente Regione ToscanaUGO BIGGERI, presidente Banca Popolare EticaRENZO CRESCIOLI, assessore all'Ambiente della Provincia di Firenzeun rappresentante del Comune di FirenzeCARLO BOSSI, presidente Firenze FieraFEDERICO BARNI, presidente regionale Acli ToscanaMARCO ANDREI, responsabile buone pratiche e sviluppo sostenibile Arci FirenzeDONATELLA TURRI, direttrice della Caritas di LuccaGIACINTO PALLADINO segretario nazionale Fiba CislPIERO BARONTI, presidente di Legambiente ToscanaSI INVITANO GLI ORGANI DI INFORMAZIONE A SEGUIRE L'INCONTRO.
Si suggerisce di presentarsi per gli accrediti alle ore 13.00
Per informazioni o per confermare la propria presenza: Ufficio Stampa di Terra Futura, tel. 049/8764542 - cell. 338/6719974 - email: ufficiostampa@ikonstudio.it