Perché il bollino "Ospedale all'altezza dei bambini"?

Già venti ospedali, a seguito dell'incontro di presentazione del Manuale per la certificazione della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, svoltosi a Milano presso l'auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli hanno manifestato la volontà di partecipare al percorso di valutazione e di certificazione proposto da ABIO e Società Italia di Pediatria (SIP).

Nei prossimi mesi un gruppo di valutatori formati da Joint Commission International esaminerà i servizi erogati nelle aree pediatriche e ne verificherà la corrispondenza con i principi della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, utilizzando una griglia di valutazione relativa a 4 aree: accoglienza e supporto; diritti dei bambini, degli adolescenti, dei familiari e informazioni; continuità delle cure e integrazione; specificità delle cure. L'esito positivo di tale percorso permetterà di ricevere il bollino "Ospedale all'altezza dei bambini".Per raggiungere questo riconoscimento, quindi, non basta curare: è necessario prendersi cura di un bambino o di un adolescente che affrontano l'ambiente sconosciuto, la malattia, il distacco dai propri punti di riferimento. È necessario che l'ambiente ospedaliero sia davvero alla loro altezza, che rispetti i loro diritti, che tenga conto anche dei bisogni affettivi, emotivi, culturali.Questo è un impegno di tutti.

Questo obiettivo può essere raggiunto solo con il coinvolgimento pieno e l'impegno delle strutture sanitarie e di coloro che operano in esse, che in prima persona offrono il servizio di cura; ma anche dei volontari ABIO, che ogni giorno sono al fianco dei bambini e dei genitori, e di tutti i cittadini, che devono essere consapevoli dei loro diritti.

Il progetto del percorso di valutazione e certificazione ha ricevuto l'apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Si ringrazia Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità per avere ospitato la presentazione del Manuale e per il supporto nel coinvolgimento degli ospedali lombardi.

Si ringrazia TBWA/Italia per avere realizzato e donato a Fondazione ABIO Italia il logo "Ospedale all'altezza dei bambini".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni