Fondazione Sodalitas - insieme con Ciessevi e Cergas Bocconi - ha avviato un Laboratorio sul Volontariato d'impresa insieme con un consistente gruppo di imprese aderenti allo scopo di:
- adottare uno strumento di misurazione dell'impatto generato dalle attività di volontariato d'impresa;
- migliorare internamente il coinvolgimento dei volontari che annualmente rinnovano il loro impegno;
- esplicitare le motivazioni che rendono il volontariato d'impresa uno strumento vincente per il miglioramento del clima interno e dei rapporti con la comunità.
Entro la fine del 2011 il Laboratorio intende presentare i risultati delle rilevazioni effettuate e le caratteristiche della metodologia messa a punto a questo scopo.
Il progetto verrà presentato il prossimo 26 maggio - nell'ambito di Dal Dire al Fare - nel corso del seminario dal titolo "Il Volontariato d'impresa. Un valore per le aziende, un valore per le persone".
Partecipano ad oggi al Laboratorio sul Volontariato d'impresa: ABB, Accenture, Banca Popolare di Milano, Edison, Gruppo Filo Diretto, Holcim Italia, IBM, KPMG, Kraft Foods, L'Oreal, Sandvik, Solvay, Terna, UBS, Vodafone.