La Piccola Grande Italia ancora più unita per i 150 anni
L'8 maggio torna Voler Bene all'Italia, la festa di Legambiente dedicata ai comuni lilliput. Tra parchi, monti, colline e mare, tutti gli eventi e i luoghi per una gita fuori porta ..e con le "bici escursioni" si festeggia anche il bici day
"Son tutte belle le mamme del borgo?" e l'8 maggio a festeggiarle ci saranno tutti i piccoli comuni che partecipano all'ottava edizione di Voler Bene all'Italia, la giornata dedicata ai municipi lilliput, organizzata da Legambiente insieme a Anci, Coldiretti, Symbola e un vasto comitato promotore di associazioni ed enti, con ilcontributo di Enel Green Power.
I piccoli paesi brinderanno quest'anno anche ai150 anni dell'Unità d'Italia, a quel Belpaese di cui sono i portabandiera e che valorizzano con le loro eccellenze: dai prodotti tipici alle coltivazioni agricole tradizionali, dai mestieri ai saperi tramandati alle nuove generazioni, fino alle innovazioni tecnologiche, il buon governo dei territori e la capacità di rinnovarsi e competere sul mercato globale. Come sempre lungo lo Stivale sono tante le iniziative promosse per conoscere e apprezzare le qualità dei piccoli borghi d'Italia: gite culturali, aperture straordinarie di musei, escursioni e percorsi naturalistici ma anche eventi eno-gastronomici e mercatini all'insegna dell'identità locale.
Quest'anno Legambiente ha voluto dedicare l'appuntamento clou di Voler bene all'Italia ad Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica drammaticamente scomparso il 5 settembre dello scorso anno, istituendo in suo nome uno speciale premio. Domenica 8 maggio, dalla mattina, sarà dunque grande festa nel piccolo comune del Cilento dove parteciperà il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni che consegnerà il riconoscimento in memoria del sindaco pescatore. E per sottolineare il contributo che i piccoli comuni hanno dato alla storia unitaria e alla coesione del Paese, a Pollica sfilerà la divisa originale dei mille patrimonio del Comune e sarà proiettato, alla presenza del regista Mario Martone, il film "Come eravamo" girato a Pollica.
In Abruzzo, Castelvecchio Subequo (AQ), tra i paesi del cratere danneggiato dal terremoto, insieme ad altri comuni, la Regione Abruzzo e il Parco del Sirente Velino, propone un inedito e poco noto percorso turistico sulle orme di San Francesco, patrono d'Italia che proprio qui fondò diversi monasteri. I visitatori potranno godere della visita guidata al centro storico, alla chiesa-convento di San Francesco, al Convento francescano in località Fontecchio e delle escursioni ai prati, al cratere del Sirente e al Tempio Italico di Castel di Ieri.
In Puglia a Pietramontecorvino (FG) proprio in occasione di Voler bene all'Italia, inizieràla "Settimana Identitaria" che proseguirà fino al 17 maggio con dieci giorni di arte, cinema, convegni, buone letture, musica e ottimo cibo.All'evento Poste Italiane dedicherà un annullo filatelico speciale. In Umbria sarà festa a Deruta (PG)dove la mattina di domenica si parlerà di Patto dei Sindaci e a seguire si degusteranno prodotti tipici mentre nel pomeriggio si potranno visitare il Museo regionale della ceramica, l'impianto fotovoltaico di San Nicolò di Celle e al santuario della Madonna dei Bagni. In Basilicata, il piccolo borgo medioevale Grumento Nova (PZ)propone una visita mattutina al centro storico alla scoperta dei maggiori monumenti tra Chiese e Castelli e al termine del tour, un aperitivo panoramico a cura di Campagna Amica. Seguirà il pranzo al Bosco Maglie e una pedalata ecologica con la partecipazione del gruppo di mountain bike della Val d'Agri, fino al vicino Parco Archeologico di Grumentum dove sarà possibile visitare il museo e gli scavi accompagnati da una guida. InCalabria il piccolo centro di Cerchiara (CS), conosciuto come la Città del pane, propone ai suoi visitatori un'escursione lungo i sentieri del Parco Nazionale del Pollino, una degustazione di prodotti tipici, la visita guidata al centro storico e un interessante dibattito pomeridiano sul tema "Lo spopolamento delle aree montane e il ruolo dei piccoli comuni in Italia". In Emilia Romagna a Santa Sofia (FC) il lungo week end di Piccolagrandeitalia inizieràvenerdì 6 maggio alle ore 21.00 con il convegno: Ambiente, Economia e Futuro della Montagna. Sabato mattina il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza un'escursione guidata alla secolare Foresta di Campigna, mentre l'Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli propone un percorso guidato alla Foresta della Lama comprendente anche un'escursione in battello elettrico. Domenica 8 la festa proseguirà per l'intera giornata in Piazza Matteotti tra manifestazioni tradizionali e il mercato di "Campagna Amica" a cura di Coldiretti, l'esposizione di opere di artisti locali, stand informativi di Legambiente e animazione per bambini.
In Molise a Sesto Campano (IS)allatavola Rotonda "La sfida dei comuni sostenibili i progetti per la valorizzazione dei piccoli borghi in Molise. Esperienze a confronto" che avrà luogo alle 15.30 nell'Atrio del Palazzo Ducale, seguirà una visita al centro storico dove sarà possibile conoscere Fondaci aperti - Esposizione di antichi strumenti di lavoro.In Sardegna a Sedini (SS) i visitatori potranno conoscere il centro storico del borgole cui origini si perdono nella preistoria e il parco eolico. Dopo la passeggiata potranno rifocillarsi alla sagra di San Pancrazio. In Sicilia la festa dei piccoli comuni inizierà sabato 7 maggio a Tortorici (ME) dove a partire dal primo pomeriggio si potranno visitare i musei di arte lignea, di etnontropologia e delle Campane. Seguirà la pittoresca sfilata dei Garibaldini a cavallo per le vie del paese. Domenica 8 maggio si celebrerà il culto di San Sebastiano Martire e la sedimentazione delle feste pagane con una Festa di Piazza. InToscana aBagnone (MS) Voler bene all'Italia presenta un ricco programma di festa e valorizzazione dell'intera Lunigiana. Nella mattina di domenica si concentreranno momenti celebrativi e proposte per il territorio con l'incontro pubblico "Il Patto dei Sindaci ed il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile: un impegno di tutti i Piccoli Comuni per il futuro della Lunigiana?" e la presentazione del progetto MED "ZeroCO2 Communities, Piccoli Comuni Grandi Cambiamenti" sostenuto da parte dei Sindaci di Comano, Bagnone e Fivizzano e del Capofila Provincia di Massa-Carrara, e dei Partner Legambiente e Kyoto Club. Spazio anche alla Piazza delle Qualità Locali, con stand di Campagna Amica di Coldiretti e dei Piccoli Comuni della Lunigiana in mostra. Infine, possibilità per tutti di partecipare alla sagra della Cipolla di Treschietto presso la località Grottò di Bagnone.A Firenzuola (FI)invece proprio in occasione di Voler Bene all'Italia sarà inaugurata la prima grande oasi naturale cogestita da Coldiretti e Legambiente.
Nelle Marche venerdì 6 maggio a Montelupone (MC) sarà inaugurata la Mostra storico-documentaria "In nome della legge - tracce satiriche della Polizia Italiana tra Otto e Novecento". L'evento vedrà la presenza di ospiti del mondo dell'arte, della satira, della caricatura e della cultura. In concomitanza ci sarà la tradizionale "Sagra del carciofo di Montelupone", che festeggia i suoi primi cinquant'anni. APeglio (PU) apertura straordinaria ai visitatori della Torre, luogo simbolo del paese da dove partirà la passeggiata ecologica che, attraverserà la collina e si addentrerà poi nella pineta del monte Sassone. Dopo una breve sosta, si ripartirà in vista della Pieve di Santa Mustiola dove sarà allestito un ricco ristoro di prodotti tipici del territorio. NelLazio, la grande festa dei piccoli comuni sarà a Roma ai Fori Imperiali. In Liguria a Varese Ligure (SP) in Piazza Castello si allestiranno punti di degustazione e vendita di prodotti delle aziende di territorio e sarà presente lo Sportello Energia.Presso il Centro di Educazione Ambientale, sempre in piazza Castello, ci sarà la proiezione continua di video e immagini fotografiche del paese. Nel pomeriggio lo spazio pensato per i più piccoli sarà impreziosito dall'arrivo delLudobus. Per tutto il giorno sarà possibile partecipare a escursioni guidate gratuite nel territorio di Varese Ligure.
E per festeggiare anche il ?bici day' in Piemonte, adAvigliana(TO) sabato 7 maggio ci sarà "BIMBIINBICI" mentre domenica i visitatori potranno scoprire le bellezze naturali del centro recupero rapaci e del Parco dei Laghi. Alle ore 17.00 è prevista l'inaugurazione della Mostra "il Patto dei Sindaci - Avigliana" e la consegna del riconoscimento di Legambiente per Clima in Comune. L'evento si chiuderà con un'Apericena offerta da Coop e/o da un gruppo GAS locale.
Anche in Veneto, il piccolo comune di Frassinelle Polesine (RO) monterà in sella alla bici per una biciclettata lungo le vie del paese. All'interno di una corte veneziana del 1600 invece i sette sindaci del Medio Polesine insieme alle autorità politiche provinciali e regionali, illustreranno gli interventi messi in campo nell'ultimo anno per la sostenibilità ambientale. Seguirà un buffet con prodotti tipici locali.