Project for People onlus, con il patrocinio di IBRIT - Istituto Brasile Italia, organizza una serata di solidarietà a sostegno dei progetti di sviluppo nella favela di Valéria, a Salvador de Bahia. Ospiti dell'evento i Mitoka Samba, fondatori della prima scuola di samba in Italia.

Musica e parole per descrivere il significato di educazione e inclusione sociale nella periferia brasiliana. L'evento "La Casa di Valéria in Tour", organizzato dalla associazione Project for People, raccoglie noti esponenti del samba in Italia, uniti per raccontare il ruolo sociale di questa antica arte popolare. L'11 maggio, nel verde della Cascina Bellaria, insediamento cittadino del Comitato Cascine di Milano 2015, i partecipanti alla serata potranno ballare, gustare un ricco rinfresco, conoscere e sostenere i progetti di cooperazione allo sviluppo promossi da Project for People in Brasile.

Alle ore 20,30 l'educatrice Jussara Rocha Dos Santos, referente di Project for People in Brasile, incontra i presenti per una presentazione dei progetti in loco. Alle ore 21,30 Kal Dos Santos e Jacopo Pellegrini, componenti dei Mitoka Samba, si esibiscono con un gruppo di quindici musicisti in un concerto caratterizzato da percussioni e ritmi coinvolgenti. Sfondo della serata, le immagini del documentario "La casa di Valéria" del filmmaker Gigi Giustiniani.

In portoghese, "lar" significa "casa". Lar Joana Angelica è il centro educativo sostenuto da Project for People a Salvador de Bahia, luogo simbolo della musica afro-brasiliana, presso il quale i giovani beneficiari dei progetti in loco possono ricevere istruzione e sostegno.

"La Casa di Valéria" è anche il titolo del tour di eventi e incontri organizzato da Project for People in cinque centri italiani (Milano, Trento, Genova, Angera, Torino) per informare e sensibilizzare sul ruolo della musica nei progetti socio-educativi rivolti a bambini e adolescenti vulnerabili.

Mercoledì 11 maggio 2011Cascina BellariaVia Cascina Bellaria, 90Milano (Zona San Siro)Bus Linea 80Project for People è una ONLUS che dal 1993 realizza progetti di cooperazione e sviluppo in India, Benin e Brasile.

I valori dell'Associazione sono il rispetto della cultura locale e della diversità, la fiducia nelle persone e la trasparenza. Per questo motivo la promozione dello sviluppo locale è attuata attraverso progetti ideati, realizzati e gestiti con partner locali. Uno degli obiettivi più importanti è l'autosostenibilità. I progetti si basano infatti sul supporto iniziale dell'Associazione e in seguito sono autonomamente gestiti dai partner locali. In questo modo i risultati sono duraturi e portano benefici anche in termini di consapevolezza, di cultura sociale e di crescita umana delle popolazioni interessate.

PROJECT FOR PEOPLE ONLUS, Via Angera, 3 - 20125 - Milano www.projectforpeople.orgIngresso dalle 19,30 alle 21,30Donazione di 10 Euro con aperitivo
Info: 02 36552292 info@projectforpeople.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni