Anche quest'anno si svolge la campagna itinerante per la promozione dell'allattamento al seno che coinvolgerà direttamente le strutture sanitarie locali e diverse organizzazioni, tra cui l'UNICEF, in prima linea assieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
"Il latte della mamma non si scorda mai" è lo slogan della campagna che itinererà da Foggia a Bari, da Roma a Cosenza, fino a Reggio Calabria.
È promossa dal Ministero della Salute e Comitato nazionale multisettoriale per l'allattamento a favore dell'allattamento al seno.
La campagna, che si svolgerà dall'8 maggio al 12 giugno 2011, nasce allo scopo di sensibilizzare le neo-mamme del Sud dell'Italia, con speciale attenzione per Puglia e Calabria, sui vantaggi dell'allattamento al seno per la salute del neonato, sia dal punto di vista nutrizionale che su quello emotivo e psicologico.
In queste giornate verrà allestito un mini-villaggio costituito da un camper con le immagini della campagna e un enorme gazebo (64 metri quadrati), all'interno del quale sono previsti momenti di formazione, distribuzione di materiale informativo e consulenze sanitarie specialistiche per le mamme.
Inoltre, saranno predisposti pannelli autoportanti per l'esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture organizzate dai referenti locali della campagna.
Date e tappe del tour:
8 maggio, Foggia
14 e 15 maggio, Bari
21, 28 maggio e 4 giugno, Roma (presso Isola Tiberina - Fate bene Fratelli, Policlinico Gemelli, San Giovanni);
9 giugno, Cosenza
11 e 12 giugno, Reggio Calabria