"Viva Il Live Sabato 7 maggio, dalle ore 12.30 alle ore 16.30 (con pranzo), si svolgerà il Primo Meeting Arci Real. Sarà l'occasione per l'incontro dei circoli già aderenti alla rete e di tutti i circoli che sono interessati ad aderire al progetto Arci Real. Come sapete l'obiettivo del progetto per il 2011 è di raddoppiare il numero di circoli aderenti (oggi sono 40).
La tre giorni di musica consentirà anche di conoscere ed apprezzare i gruppi musicali emergenti slezionati dal circuito Arci Real e dal progetto Play di Mantova.
Vi aspettiamo, belli e numerosi!
PROGRAMMA
Viva Il Live! 3.0 - Il futuro della musica dal vivo
I° Arci Real Meeting
Mantova, 6-7-8 maggio 2011
Presso Arci Tom
Piazza Tom Benetollo 1 Quartiere Borgochiesanuova (sopra supermercato FAMILA)
Inizio: ore 17.00 di venerdì 6 maggio - fine: ore 24.00 di domenica 8 maggio
Nei precedenti incontri di "Viva il Live!" (a Milano nel 2009 e al MEI di Faeza nel 2010) è emersa la straordinaria ricchezza del mondo della musica dal vivo che anima centinaia di piazze e migliaia di club in Italia.
Ricerche degli ultimi anni confermano lo scenario che molti operatori della musica conoscevano da tempo: la musica dal vivo è già il futuro della Musica del nostro Paese. A fronte di una crisi strutturale della discografica, la musica dal vivo è, anche in tempo di crisi economica, la risposta al futuro di musicisti, autori e operatori della musica.
La Musica dal vivo è strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per sostenere inclusione sociale e vivibilità di una comunità.
Già da tempo vengono evidenziate difficoltà crescenti del settore da più punti di vista. Nel 2010 la situazione è ulteriormente peggiorata: pubblico in calo, numero di eventi in calo, qualità delle proposte mortificate dalla scarsità di risorse, nessun provvedimento legislativo a sostegno del settore, nessuna strategia di sistema, aumento insostenibile dei costi di gestione degli spazi per la musica.
SI aggiunge a questo scenario la crisi finanziaria delle Regioni e degli Enti Locali che verrà aggravata dagli ulteriori tagli ai trasferimenti dello stato centrale decisi con l'ultima manovra finanziaria. A questi tagli vanno poi aggiunti quelli indiretti provocati dal restringimento dei vincoli del patto di stabilità per gli enti locali. In assenza di una scelta strategica di sviluppo di politiche culturali organiche, questi tagli colpiranno sicuramente tutto il settore culturale, compresa la musica dal vivo.
Per questo l'Arci organizza dal 6 al 8 maggio a Mantova una tre giorni che affronterà diversi aspetti legati al sotegno della musica dal vivo. Inviteremo operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali a confrontarsi direttamente e condividere possibili proposte di sostegno alla musica dal vivo.
Sarà anche l'occasione per promuovere e rafforzare il progetto Arci Real, rete dei circoli Arci di musica dal vivo, organizzando il primo Meeting della rete.
Durante il Meeting saranno presentati gruppi emergenti selezionati dai circoli del circuito che potranno esibirsi nelle tre serate in un Arci Real Festival affiancandosi ad artisti più conosciuti e agli artisti segnalati dal progetto Play promosso da Arci Mantova e Comune di Mantova.
Promotori: Arci
In collaborazione con: MEI-Meeting degli Indipendenti, Rumore, Arci Tom, Progetto Play
con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, ANCI
Media partner: Arci ReAL Radio (radio t.r.i.p., radio tutti liberi, toindie, nova radio, border radio, radio cage, radio attiva... e tutte le altre web radio ARCI), Rumore
Programma
Venerdì 6 maggio 2011
ore 17.00 - ore 18.30
Workshop: LINK TRA CULTURE GIOVANILI DEL MEDITERRANEO
Negli ultimi mesi i giovani della riva Sud del Mediterraneo sono i protagonisti della "rivoluzione dei Gelsomini". Le culture del mediterraneo si intrecciano, si incontrano, si contaminano e aiutano la transizione democratica. La musica dal vivo e le produzioni culturali sono un eccezionale strumento di conoscenza e condivisione tra i giovani. Il dialogo tra culture è fondamentale per la promozione e la tutela dei diritti culturali nel rispetto delle diversità culturali.
Ne parliamo con:
>Federico Ferrari - Arci Mantova/Progetto Play
>Emiliano Paoletti: Segretario Generale - Biennale giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo
>Roser March: Direttrice ICIC - Istituto Catalano per le Industrie Culturali (ufficio di Milano)
ore 19.00
Un libro per aperitivo
'la musica è il mio radar'
a cura di Massimiliano Nuzzolo - Edizioni Mursia. All'incontro partecipa Ivano Bariani.
ore 22.00 - 23.30
*concerto
Bye Bye Blondie Progetto Play from france
Krymave Progetto Play
Tua Madre - Arci Real
ore 23.30
CONCERTO
AUCAN
a seguire dj set*
Sabato 7 maggio 2011
ore 11.00 - 12.30
Workshop: LA SIAE CHE VORREI
Non è un mistero che la Siae non sia "la più amata dagli italiani". La rivoluzione digitale e la diffusione di internet a banda larga hanno cambiato per sempre il rapporto tra tutela del diritto d'autore e condivisione dei contenuti. Le licenze di utilizzo chiamate "Creative Commons" si diffondono lentamente, soprattutto nel mondo della musica. Cerchiamo di capire perché è necessario riformare il "diritto d'autore", migliorare l'efficienza della Siae, investire nella diffusione della banda larga nel nostro Paese. Per il futuro della musica.
Ne parliamo con:
>Simone Aliprandi - avvocato ed esperto in Diritto d'Autore e Creative Commons
>Giordano Sangiorgi - Audiocoop/MEI
ore 12.30 - 16.30
PRIMO MEETING ARCI REAL
Sono invitati tutti i 40 circoli Arci della rete e quelli che vorrebbero farne parte.
La rete Arci Real è la prima rete italiana di spazi associativi che hanno una programmazione continuativa di musica dal vivo. Il progetto Arci Real nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti segnalati dl circuito stesso.
Info: www.arcireal.it
Meeting con pranzo!
ore 16.00 - 18.00: Riunione progetto Network Giovani
ore 17.00 - ore 18.30
Workshop: NUOVI MEDIA E MUSICA
La rivoluzione del web sta modificando le modalità di fruizione della musica. Il sistema dei media che promuovono la musica sta cambiando velocemente. Web tv, social network, web-radio, tv satellitare e digitale, sono le protagoniste di questo cambiamento che può scardinare le rigidità della distribuzione e comunicazione dei contenuti musicali.
Ne parliamo con:
> Giampaolo Colletti - FEMI - Federazione Italiana Media Digitali Indipendenti
> Alessio Traversi - direttore di Radio Cage (web radio di Livorno)
ore 19.00
Un libro per aperitivo - in collaborazione con rivista "Rumore"
'Italia '90 (il Rock indipendente italiano negli anni novanta)'
a cura di Arturo Compagnoni - Edizioni Apache
ore 22.00 - 23.30
*concerto
Nebbia - Arci Real
Banda Fratelli - Arci Real
Emiro - Arci Real
ore 23.30
CONCERTO
MEGANOIDI
a seguire dj set*
Domenica 8 maggio 2011
- ore 11.00 - 12.30
Workshop: MUSICA SUONATA PER TUTTI!
Come è possibile diffondere la pratica dello strumento musicale? Come far crescere il numero di musicisti in erba, dilettanti allo sbaraglio, pubblico affezionato della musica dal vivo? Il sistema formativo tradizionale soffre delle carenze di risorse e di scarsa attenzione. Il sitema educativo informale e popolare ha assunto dimensioni considerevoli, esprime percorsi didattici di grande qualità, collabora con il sistema scolastico per la crescita della pratica musicale. E' tempo di alzare la voce e chiedere strumenti normativi di sostegno e valorizzazione.
Ne parliamo con:
>Claudio Formisano - Presidente Dismamusica
>Giuliano Giovanelli - Direttore Scuola Musica CEPAM di Reggio Emilia
>Scuola Musica Arci Tom
ore 15.00 - ore 17.00
"CI HANNO CHIUSO FUORI" O C'E' ANCORA SPAZIO PER LA MUSICA LIVE?
L'Arci presenta le sue proposte per "la Musica dappertutto"
L'aria che tira per gli spazi per la musica dal vivo non è delle migliori. Molti circoli e locali storici chiudono o vengono chiusi, tanti spazi all'aperto non vengono più concessi per esibizioni dal vivo. Gli enti locali hanno serie difficoltà a sostenere iniziative, festival, rassegne di musica dal vivo. E' davvero la crisi o è una scusa per negare ai cittadini la possibilità di vivere le città, di incontrare persone, di costruirsi un gusto musicale al di fuori del mercato "mainstream" ? L'Arci presenta le sue proposte per la "Musica dappertutto" insieme ad amici e operatori del settore.
Ne parliamo con:
> Carlo Testini - coordinatore nazionale Cultura dell'Arci
> Mattia Palazzi - Presidente Arci Lombardia
> Valentina Laterza - Carroponte / Arci Milano
> Danilo Grossi - La Rete dei Festival
> Massimo Maisto - Assessore alla Cultura al Comune di Ferrara
ore 17.00 - ore 19.00
Assemblea dei circoli Arci di "promozione culturale" della Lombardia
La Lombardia è forse una delle regioni più ostili a chi vuole promuovere cultura, fare aggregazione. I circoli rappresentano un'importante eccezione a un panorama piuttosto desolato. L'assemblea è un'occasione per conoscersi, confrontarsi e costruire strategie di promozione dell'associazionismo culturale, anche a partire dai recenti avvenimenti avvenuti soprattutto a Milano (la chiusura de La Casa 139, ma non solo).
ore 19.00
Un libro per aperitivo - in collaborazione con rivista "Rumore"
'IGGY & the stooges - 35 years of noxious sounds'
a cura di Luca Frazzi - Edizioni Stampa Alternativa
ore 22.00 - 23.30
*concerto
Deluded by lesbian - Arci Real
Post no Bills - Arci Real
Sine Frontera
ore 23.30
CONCERTO
FRATELLI DI SOLEDAD*
a seguire dj set
Dalle ore 16.00 saranno attivi spazi per:
- scambio/mercato del disco
- presentazioni etichette (In collaborazione con Audiocoop)
- presentazioni/ incontro agenzie
- presentazione/incontro circoli Arci Real
In collegamento streaming tramite web radio (in collaborazione con Radio Trip e le radio dell'Arci) e web tv (in collaborazione con la rete delle Web Tv di FEMI) con interviste, presentazioni, commenti.
Per informazioni e adesioni potete contattare Sabrina Milani (milani@arci.it, tel. 06.41609501) , Carlo Testini (testini@arci.it) e Lorenzo Siviero (siviero@arci.it). Per informazioni logistiche e richieste di pernottamento potete contattare l'Arci di Mantova (mantova@arci.it, tel 0376.1850683) che sta predisponendo la possibilità di alloggiare a Mantova a costi molto contenuti.