Il Consorzio delle Ong Piemontesi COP con CIFA Onlus, in collaborazione il Coordinamento dei Comuniper la Pace (CoCoPa) e la Rete dei Comuni Solidali (Recosol), promuovono un Percorso disensibilizzazione sui diritti dell'infanzia.
Il percorso è rivolto a operatori del terzo settore, studentiuniversitari e tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sul tema. Gli incontri sarannocaratterizzati da un approccio focalizzato sulle esperienze concrete di associazioni e ONG che lavoranocon i bambini, e che realizzano progetti a favore dell'infanzia in Italia e all'estero.Il Percorso, composto da 4 incontri, si svolgerà durante il mese di maggio presso la Casa del Quartieredi San Salvario in via Morgari 14, a Torino.
A 22 anni dall'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il tema deidiritti dei più piccoli è ancora trattato in modo strumentale e superficiale, nonostante le gravi violazioniraccontate dalla cronaca nazionale e internazionale.
L'intervento e le testimonianze di esperti,appartenenti a realtà importanti nel mondo della cooperazione internazionale (Mlal, Ecpat Italia,Comitato di collaborazione medica -CCM, Save the Children) si pone l'obiettivo di fornire strumenti piùefficaci per comprendere e affrontare l'argomento.
Di seguito trovate il programma degli incontri:
1 incontro - 6 maggio 2011 ore 19- 20,30 "I bambini ed i loro diritti" interverranno Gigi Bisceglia,Desk Officer Asia CIFA Onlus e Elena Avenati, Coordinatrice Nazionale campagna Global action week.
2 incontro - 13 maggio 2011 ore 18-20 "I bambini e il lavoro minorile" interverranno Beatrice GemmaUfficio Cooperazione allo sviluppo di CIFA Onlus e Elly Zampieri, formatrice EAS di ProgettoMondo Mlal
3 incontro - 20 maggio 2011 ore 19- 20,30 "I bambini e lo sfruttamento sessuale " interverrannoYasmin Abo Loha Coordinatrice progetti Ecpat Italia e Fabio Nestola Membro del Consiglio direttivoEcpat Italia
4 incontro - 27 maggio 2011 " Bambini e salute" interverranno Ugo Priora, medico pediatra(Volontario CCM ) e Sabina Tangerini - Responsabile EAS Comitato Collaborazione Medica (CCM)
A coloro che frequenteranno tutti gli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.