Quest'anno il Giro d'Italia racconterà il volontariato. La storica competizione, che tappa dopo tappa esplora e fa scoprire la penisola da nord a sud, viaggerà insieme al progetto "Le tappe del volontariato" voluto e organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall'Osservatorio Nazionale per il Volontariato, in collaborazione con CSVnet, i CSV e le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
In occasione dell'Anno Europeo del Volontariato e delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ciascuna sosta del giro sarà un'occasione per promuovere le tante organizzazioni che svolgono attività e iniziative solidali, soprattutto quelle legate ai luoghi che la gara di volta in volta visiterà, per diffondere e rafforzare la consapevolezza dell'importanza dei valori di solidarietà e cittadinanza attiva in particolare tra i giovani.
Ogni giorno, dopo la linea di arrivo, verrà allestita nella zona dell'Open Village una Bottega del Volontariato, dove i CSV e le realtà associative che ne fanno parte avranno a disposizione uno stand per raccontare il loro impegno e mettere in mostra le loro attività, diffondendo così la cultura della solidarietà.
Obiettivo del progetto è la promozione dell'identità e delle specificità locali, attraverso la presentazione delle origini e dello sviluppo dell'associazionismo nel territorio interessato.