Ai.Bi. offre un'altra occasione per celebrare la festa della mamma in solidarietà: con un contributo da 25 a 100 euro si può dare un aiuto concreto alle mamme della Repubblica Democratica del Congo, ospiti presso il Centro Maman Kulutu.
Con una semplice donazione sarà possibile garantire una visita post parto ad una mamma (? 25,00) oppure acquistare materiale medico per 1 mese (valore ? 100,00). Tra le possibili donazioni anche l'acquisto di materiale per i primi due mesi di vita (? 50,00) e un set di lenzuola, asciugamani e panni (75,00 ?).
Donando un contributo ad Ai.Bi. si avrà così la possibilità di sentirsi utili anche per una mamma che non sia la propria.
È sufficiente compilare un modulo on line; si riceverà così una e-mail con le istruzioni per completare la donazione. A operazione ultimata, verrà inviata un'altra mail con una pergamena da consegnare alla propria mamma, in cui verrà spiegato il regalo simbolico che si è scelto per lei. Sarà il segno tangibile del proprio gesto disolidarietà a sostegno del progetto di Ai.Bi. presso il Centro Maman Kulutu nella Repubblica del Congo
Il Centro CDEPOMW, meglio noto come centro Maman Kulutu, è stato fondato dalla signora Joséphine KILULA (conosciuta con il nome di Mama Kulutu), infermiera-ostetrica.
Data la sua formazione di ostetrica Maman Kuluto e' sempre stata un punto di riferimento per le donne in situazione di gravidanza che, non avendo nel quartiere un servizio di maternità, chiedevano aiuto a lei per mettere al mondo i propri figli.
In tanti anni di supporto alle donne partorienti del quartiere, Mama Kulutu si è spesso confrontata con le difficoltà dovute a parti svolti in condizioni inadeguate a causa della distanza dal Centro città e quindi da ospedali attrezzati.
Per queste ragioni nel 1996, Mama Kulutu ebbe l'idea di creare un piccolo centro medico con reparto maternità in una casa di sua proprietà, con lo scopo di supportare le donne incinte in difficoltà e di offrire una chance di sopravivenza in più ai loro bambini.
In questo luogo delle donne, sono in programma anche mostre, spettacoli, incontri sulle donne vittime di violenza e sulle attività delle donne di Makala per la pace.