Oggi in molti Comuni si corre il Giretto d'Italia, il primo Campionato nazionale della ciclabilità urbana. L'iniziativa si affianca al bike to work day, un progetto consolidato in molte nazioni rivolto a tutti i cittadini che approfitteranno della giornata per andare al lavoro o a scuola in bici.
Il Campionato è promosso da Legambiente, Fiab e Cittainbici e vedrà sfidarsi tra loro 27 città italiane. Nel girone riservato alle città medie corrono tra le altre, Trento, Bolzano, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia. I giudici di gara degli enti organizzatori, insieme alle amministrazioni locali e con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, effettueranno un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi nei centri urbani.
La città guadagnerà punti ogni volta che passerà una bicicletta, bonus quando passeranno pedoni e autobus mentre riceverà penalità se passeranno mezzi a motore; sulla base della percentuale di spostamenti in bici verrà assegnata la maglia rosa. La premiazione avverrà sabato 7 maggio. Il Giretto d'Italia, che rientra nel programma di Maggio in bici, vuole dimostrare che nelle città italiane la bicicletta può soddisfare una parte importante della domanda di mobilità urbana.
Per questo motivo Legambiente, Fiab e Città in Bici hanno invitato ad aderire solo quei Comuni che in questi ultimi anni hanno realizzato iniziative importanti per favorire la mobilità ciclistica. (fr)
Fonte: Anci