Si ricorda agli Enti di Servizio civile che in occasione delle prossime elezioni amministrative fissate per il 15 e 16 maggio 2011, sono da applicare le disposizioni di cui al par. 10 del Prontuario approvato con DPCM 04/02/2009, recante "Disciplina dei rapporto tra enti e volontari del Servizio Civile Nazionale".
In particolare il par. 10, punto 3 prevede: la possibilità di usufruire di giorni di permesso pari alla durata delle operazioni elettorali da parte dei volontari nominati alla carica di presidente o segretario di seggio, scrutatore, nonché rappresentante di lista; la possibilità di usufruire per l'esercizio del diritto di voto di 1 giorno di permesso dai volontari residenti da 50 a 300 Km di distanza dal luogo di servizio; di 2 giorni dai volontari residenti oltre i 300 Km di distanza dal luogo del servizio; di 3 giorni dai volontari impegnati in progetti che si svolgono in Europa; di 5 giorni dai volontari partecipanti a progetti che si svolgono in paesi extraeuropei.
Inoltre il par. 10, punto 6, precisa che per i volontari impiegati in progetti di Servizio civile in Italia non sono previsti giorni aggiuntivi di permesso per i viaggi; ai volontari impegnati in Servizio civile all'estero, sono concessi rispettivamente 2 e 4 giorni di viaggio, secondo che si trovino in servizio presso paesi europei o extraeuropei. Si ricorda, con l'occasione, che i giorni di permesso in questione, concessi dall'Ente sono da computare come giorni di servizio prestato e non andranno decurtati dai 20 giorni di permesso spettanti nell'arco dei 12 mesi.
L'UNSC provvederà al rimborso del costo del biglietto a domanda degli interessati alla quale dovrà essere allegato il titolo di viaggio e la copia della tessera elettorale attestante l'avvenuto esercizio di voto.