In vista della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale (14 maggio 2011) AGICES - l'Associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane - presenta venerdì 6 maggio a Milano in anteprima stampa il Rapporto Annuale 2011, che raccoglie e analizza i dati economici e di attività dei Soci: un "atlante ragionato" del Commercio Equo che evidenzia volumi, andamento e valori del fair trade italiano.

Inoltre sabato 7 maggio, in apertura della 23ª Assemblea annuale dei Soci, AGICES organizza il convegno "L?età adulta del Commercio Equo e Solidale".

6 maggio - Milano: l'importanza del Rapporto Annuale AGICES 2011Con i suoi 92 Soci distribuiti in 16 Regioni italiane, AGICES rappresenta un movimento con un'eccezionale presenza sul territorio. Una rete che si avvale di 270 Botteghe del Mondo: punti vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale, ma anche luoghi di informazione che presidiano la relazione con i cittadini, le Istituzioni e la società civile, dando concretezza ai principi e ai volti del fair trade. Alessandro Franceschini, Presidente AGICES dichiara:

"Se stimiamo che il commercio equo italiano ?fatturi? circa 100 milioni di euro, allora possiamo dire che il 70% è all'interno di un sistema monitorato e certificato, che si chiama Agices". Se guardiamo ai punti vendita, ai nostri soci ne fanno capo 270 su un totale stimato di 350. nostri soci sono 90, su un totale di circa 200 organizzazioni che rientrano nell'ambito del ?commercio equo'. Ma i casi sono molteplici: come si traccia il confine tra organizzazioni di fair trade e realtà che vendono alcuni prodotti di fair trade? Per questo motivo dobbiamo ribadire l?importanza del nostro sistema certificato"


Il 6 maggio a Milano in anteprima stampa e il 7 maggio a Saronno, in occasione della 23 Assemblea dell'Associazione verrà presentato il Rapporto Annuale AGICES 2011, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. Si tratta della prima e unica produzione in Italia di dati - relativi al 2009 - provenienti da un sistema di monitoraggio del Commercio Equo e Solidale, che permette di avere una fotografia di questo movimento anche al di là dei volumi di vendita: ampio spazio è dedicato ai dati relativi al lavoro, alle attività di sensibilizzazione e alle relazioni con i produttori del Sud del Mondo.

7 maggio - Saronno: Convegno sul Commercio EquoIn apertura della 23ª Assemblea dei Soci - che si svolgerà all'interno della Fiera provinciale dell'economia solidale di Saronno - AGICES organizza il convegno "L?età adulta del Commercio Equo e Solidale: identità, evoluzione e modelli di sviluppo". A partire dalle ore 10 presso la Sala Consiliare "Dott. A.Vanelli" del Palazzo Università Insubria (piazza Santuario 7, Saronno), il mondo del Commercio Equo si riunisce per riprendere un confronto aperto sul movimento, le sue prospettive e le difficoltà in cui le Organizzazioni si sono trovate negli ultimi anni.

A 30 anni dalla nascita della prima Bottega del Mondo a Bolzano, si analizzeranno diversi percorsi che le Organizzazioni hanno costruito in questi anni, per uno scambio di esperienze e di strategie per affrontare le sfide del futuro. Al Convegno, moderato dal Presidente AGICES Alessandro Franceschini, interverranno alcune realtà del fair trade italiano tra cui Garabombo di Como, L'Agorà di Ruvo di Puglia, Mandacarù di Trento, Mondo Solidale di Ancona e La Nuova Solidarietà di Clusone (BG): l'iniziativa è aperta al pubblico e a ingresso gratuito.

Conferenza stampa di presentazione Rapporto AGICES 2011
Venerdì 6 maggio alle 12.00Negozio Civico ChiamaMilano - Largo Corsia dei Servi 11 (M1 San Babila)Con Alessandro Franceschini Presidente AGICES e Sister Silvia del progetto St. Mary (India)A seguire aperitivo equosolidaleInfo ufficiostampa@agices.org

Convegno "L'Età adulta del Commercio Equo"
Sabato 7 maggio, dalle ore 10.00Palazzo Università Insubria - Sala Consiliare "Dott. A.Vanelli"Piazza Santuario 7, Saronno (VA)Info www.agices.orgAGICESStoria, criteri e sistema di monitoraggio

AGICES è l'associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi.
Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES "nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit" impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l'individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri.
Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall'autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

Segreteria AGICES Via Arezzo, 6 - 00161 Roma - Telefono e Fax 06 44290815 - www.agices.orgPer interviste e per richiedere la versione integrale del Rapporto Annuale Agices 2009Ufficio stampaOmbretta Sparacino347.9840747ufficiostampa@agices.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni