"Dialogo su Volontariato e Solidarietà" è stato il tema dell'incontro che il 27 aprile a Bari, presso la Sala Cineporto della FIera del Levante, ha visto intervenire il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, insieme con il Presidente dell'AIFO, Francesco Colizzi, per approfondire il significato di due parole che indicano una via imprescindibile per vincere le sfide di un mondo sempre più oppresso da problemi che le istituzioni non sanno o non vogliono affrontare.
L'incontro si inserisce nelle iniziative dell'AIFO per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua fondazione: cinquant'anni di servizio agli ultimi, in particolare ai malati di lebbra e alle persone con disabilità nei paesi più svantaggiati. L'evento è stato anche occasione per celebrare l'Anno Europeo del Volontariato.
Il Presidente AIFO Francesco Colizzi ha centrato le sue riflessioni sull'impegno fondamentale dell'AIFO: aiutare gli ultimi a diventare persone. Fedele al messaggio di Raoul Follereau, volto a ridare dignità e futuro a ogni malato di lebbra, l'AIFO ha rivolto progressivamente la sua attenzione alle persone con disabilità e a quelle più isolate e povere, sviluppando una visione e un impegno "contro tutte le lebbre del mondo".
Il percorso del volontariato, ha aggiunto Colizzi, prevede la lotta contro le proprie lebbre personali ed è, perciò, un vero e proprio cammino spirituale.Il Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, ha manifestato apprezzamento e stima per l'AIFO. Nei suoi due interventi ha sottolineato che la solidarietà non deve mai coprire i meccanismi che determinano le ingiustizie, ma al contrario svelarli e stimolare tutti, istituzioni comprese, a combatterli.
Vendola ha anche accennato ad alcuni esempi concreti di cooperazione internazionale che la regione Puglia ha realizzato o sta realizzando, in particolare nel Nordafrica, nei Balcani e in Medio Oriente. Infine, Vendola ha richiamato la lezione di don Tonino Bello, così vicina a quella di Follereau.Oltre a Nichi Vendola e Francesco Colizzi, hanno offerto i loro interventi Elvira Zaccagnino, Direttrice della Casa Editrice La Meridiana e Arturo Monaco Coordinatore regionale AIFO Puglia.
Hanno partecipato numerosi giovani e vari rappresentanti di associazioni e cooperative sociali.AIFO ricorda l'opportunità offerta dal 5x1000: scegliere l'AIFO come destinataria del contributo significa compiere una scelta che ci rende partecipi di un impegno che da cinquant'anni offre a chi subisce povertà e discriminazione un'occasione di riscatto autentico.