Si tiene dal 2 al 6 maggio alla Sala Santa Rita ARoma, in pieno centro storico capitolino, la mostra fotografica "Io lavoro", che raccoglie gli scatti di Elena Guerri dall'Oro. Le foto raccontano il mondo del lavoro in tutte le sue sfaccettature, ponendo in primo piano la bellezza della sua attività e l'importanza che fin dalle origini ha il gesto lavorativo nella formazione dell'identità e della dignità delle persone. Il lavoro, negli scatti di Guerri dall'Oro, è un'occasione di crescita sociale, di aggregazione, di integrazione, di affrancamento dalla schiavitù e dall'emarginazione.
La fotografa non pone dunque barriere fra i tipi di lavoro esercitato, e nemmeno fra le latitudini nelle quali vivono i soggetti ritratti. Si possono trovare intellettuali, colletti bianchi, "tute blu". O anche militari. O volontario delle organizzazioni no-profit, accanto a chi invece si occupa del lusso o della moda. Il lavoro diventa anche un indice per misurare lo sviluppo di un paese.
La mostra è un omaggio a chi, ogni giorno, svolge con dedizione e amore la propria attività. Chi svolge la stessa mansione da anni, o chi cerca continuamente nuove avventure. Chi è costretto ad adattarsi al lavoro che svolge, o chi ogni anno migliora la propria condizione.
Elena Guerri dall'Oro è giornalista e fotografa, e lavora a Roma. Nella sua carriera ha svolto numerosi reportages fotografici, molti dei quali incentrati proprio sul lavoro. Ha estrapolato, per questa mostra, gli scatti più significativi realizzati negli anni.
L'inaugurazione della mostra è prevista per lunedì 2 maggio alle 18.30. L'evento prosegue fino al 6 maggio, ed è visitabile dalle 10.00 alle 18.00. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. La Sala Santa Rita si trova in via Montanara, adiacente a piazza Campitelli, a Roma.