In un Paese tormentato da anni diguerra civile e carestie verrà inaugurata ufficialmente lunedì 2 maggio 2011 il Centre Ophtalmologique Siloed'Isiro (C.O.S.I.):una clinica oftalmica con 20 letti ed una sala operatoria che coprirà un bacinodi utenza di circa 2 milioni di persone nel distretto dell'Alto Huele(Congo Orientale) oggi privo di servizi oftalmici.
Lastruttura, la cui realizzazione è stata una sfida per la mancanza di trasportiterrestri, ha tutte le potenzialità non solo per essere uno dei centrioftalmici più importanti di tutta la regione del Congo nord-orientale, ma ancheper diventare un punto di riferimento sanitario per le zone circostanti e iPaesi limitrofi, tra cui il Sud Sudan.
La Clinica rappresenta un primo ma importante traguardo del Programmadi lotta alla cecità promosso da CBM Italia nellaregione e reso possibile grazie a un intenso e coordinato lavoro con le Diocesidi Wamba, Isiro-Niagara, Dungu-Doruma.
Per l'inaugurazione dellaClinica, dopo i saluti delle autorità, verrà tagliato il nastro alla presenzadi: Janvier Kataka (Vescovo della Diocesi di Wamba), Luciano Miotto (Direttore di CBM Italia), Sonia Mansutti (Presidentedell'associazione partner di CBM, SOS Padova), Frans von Midde (Country Coordinator per CBM della Repubblica Democratica del Congo), iVescovi delle Diocesi di Isiro-Niagara e Dungu-Doruma, i rappresentanti delMinistro della Sanità congolese e dell'Ispettorato medico provinciale.Alla inaugurazione saranno presenti i rappresentanti tutti del Programma dilotta alla cecità in Congo.
In questoimportante giorno per il Congo, il nostro pensiero va a Suor Jeanne Yegmane,vittima di un agguato ordito da un gruppo di terroristi lo scorso 18 gennaiomentre tornava a casa dopo un'intensa giornata di lavoro. Suor Jeanne,infatti, era infermiera oftalmologa e referente per la diocesi di Dungu delprogetto di CBM Italia a Isiro. Da mesi lavorava intensamente per larealizzazione del Centre Ophtalmologique Siloe d'Isiro (C.O.S.I.) . - ha detto Luciano Miotto , Direttore Nazionale di CBM Italia.