La qualità dell'assistenza pediatrica negli ospedali, i diritti di bambini, adolescenti e genitori coinvolti nel percorso di cura, la certificazione dei reparti pediatrici: sono alcuni degli argomenti che verranno trattati il prossimo
mercoledì 4 maggio, a partire dalle ore 14.00, nel corso dell'incontro "Qualità dell'assistenza ospedaliera in pediatria: una sfida per la Lombardia".
Presso l'auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, grazie al supporto di Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità, i rappresentanti di Società Italiana di Pediatria, Fondazione ABIO Italia e Joint Commission illustreranno il percorso di valutazione e di certificazione dei reparti di pediatria. L'obiettivo è quello di incoraggiare lo sviluppo di processi virtuosi nel campo dell'accoglienza e della presa in carico assistenziale all'interno delle pediatrie, a tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che affrontano l'esperienza dell'ospedale.
Durante l'incontro verrà presentato il Manuale per la certificazione della "Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale" redatto da Fondazione ABIO in collaborazione con SIP, PROGEA e Joint Commission International.
Il progetto del percorso di valutazione e certificazione ha ricevuto l'apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Manuale è un punto di partenza: tanto ancora deve essere fatto affinché bambini e adolescenti possano essere accolti e curati in reparti che tengano conto anche dei loro bisogni emotivi, affettivi, culturali - commenta Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia - Ci auguriamo che il percorso di valutazione e certificazione coinvolga sempre più strutture sanitarie e che l'adesione ai principi della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale diventi una realtà in tutta Italia.
Finalmente comincia a trovare attuazione il percorso avviato con ABIO per rendere a misura di bambino e della sua famiglia il ricovero in ospedale - dichiara Alberto G. Ugazio, Presidente della Società Italiana di Pediatria - Questo obiettivo potrà essere finalmente realizzato con il Manuale e con l'accreditamento che consentirà di verificare quali sono gli ospedali davvero a misura di bambino e quali passi debbono compiere gli altri per diventarlo.