Sma S.p.A. è la società che opera nel settore della grande distribuzione italiana attraverso tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna Punto, i supermercati di prossimità a insegna Simply e piccoli ipermercati d'attrazione a insegna Ipersimply.
Oggi l'azienda è presente sul territorio nazionale con oltre 1.700 punti di vendita, di cui 274 sono gestiti direttamentee i restanti con la formula dell'affiliazione.
Sma S.p.A. cerca ogni giorno di migliorare grazie al contributo di oltre 9.500 collaboratori responsabili e professionali, che s'impegnano a garantire sempre un buon servizio alla clientela.
Dal lancio della formula commerciale Simply nel 2005, Sma ha intrapreso un percorso di Responsabilità Sociale che si concretizza in diversi comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi.
Una vocazione sostenibile, quella di Simply Sma, che ha già portato risultati concreti:
- 10 punti vendita eco-attenti aperti dal 2008;
- 2,5 milioni di bottiglie di plastica riutilizzate per gli arredi dei negozi;
- 2,6 milioni di Kwh/anno risparmiati attraverso interventi tecnici nei nuovi punti vendita;
- 6 milioni di kg di CO2 non emessi nell'atmosfera;
- 8,9 milioni di euro devoluti a Telethon dal 2002;
- 518 tonnellate di prodotti sfusi acquistati nel 2010 dai clienti, nel pieno rispetto dell'ambiente;
- 224 tonnellate di alimenti recuperati e donati alle associazioni caritative nel 2010;
- 290 studenti delle scuole elementari e secondarie, 4 classi di master e 25 tesisti formati sulle tematiche sostenibili dei punti vendita eco-attenti.
In linea con la politica di sviluppo sostenibile perseguita dall'insegna Simply, Sma ha voluto dare coerenza alle attività che mette in atto pubblicando il Bilancio di Sostenibilità , dove viene evidenziato l'impegno di Simply in ambito sociale e ambientale.
Per ulteriori informazioni :