Enrico Marcolini resterà alla guida del CSV delle Marche per altri tre anni.
A confermare la fiducia al presidente è stato il nuovo consiglio direttivo, designato dall'assemblea dei delegati dell'Avm, ente che raccoglie oltre 400 associazioni di volontariato della regione ed è gestore del CSV , riunitasi lo scorso sabato ad Ancona per l'approvazione del bilancio sociale e di quello economico-finanziario.
Marcolini, 61 anni, è al suo terzo mandato. Già presidente dell'Avm provinciale di Macerata, è da diversi anni responsabile del Centro di ascolto e di prima accoglienza della Caritas Diocesana di Macerata, socio della Comunità di Capodarco e membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Carima. Componente del Consiglio direttivo di CSVnet (Coordinamento dei Csv d'Italia), per un periodo è stato anche membro dell'Ufficio di presidenza.
"Nell'attuale scenario nazionale e locale - ha spiegato il presidente dell'Avm Marche - la sfida che attende il volontariato è soprattutto quella di non lasciarsi andare ad essere soltanto soggetto gestore o erogatore di servizi, ma esprimere una cittadinanza attiva con una forte responsabilità verso il bene comune, acquisire più peso nei confronti della politica e delle istituzioni, essere più coeso ed unito al proprio interno. Il tutto, mantenendo sempre ben salda la propria specificità, fatta di solidarietà e gratuità". Per saperne di più: www.csv.marche.it