La manifestazione si propone di ricordare l'importanza dell'ambiente e stimolare l'attenzione politica e l'azione da parte della popolazione mondiale.
Il 2006 è stato dichiarato dall'Assemblea Generale dell'ONU l'anno della lotta alla desertificazione: IYDD (International Year of Deserts and Desertification ). Lo slogan della Giornata Mondiale dell'Ambiente, "Don't Desert Drylands!", vuole essere un invito a riflettere sul surriscaldamento del pianeta che sta provocando la degradazione delle terre aride ovvero il 40% delle terre emerse che ospita un terzo della popolazione mondiale.
Non a caso Algeri, capitale di una nazione il cui territorio è coperto per l'85% dalle sabbie del deserto del Sahara, è stata scelta dall'UNEP per ospitare le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2006.
Ogni Paese ha previsto delle manifestazioni per promuovere il rispetto del nostro ecosistema e la riflessione sui problemi causati dai cambiamenti climatici e sull'importanza di un impegno comune verso la sostenibilità.
Le iniziative sono moltissime, alcune sono consultabili sul sito ufficiale dell'UNEP. In Italia l'APAT (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici) attraverso le 21 agenzie regionali ARPA si è fatta promotrice di iniziative diverse che vogliono sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici.