La comunità marocchina in Piemonte costituisce una componente importante e consolidata della presenza straniera nellaregione.
La maggior parte dei suoi membri è od è originaria di Khouribga, città mineraria divenuta negli ultimi decenni ilpunto di partenza di una migrazione via via più ampia e complessa. Il progetto MiDéF « Migrazione, sviluppo : donne inmovimento a Khouribga » si è proposto di contribuire alla valorizzazione del legame fra questi due territori promuovendo illavoro e l'autoimprenditorialità femminile a Khouribga.

Sono partner del progetto EuroQualità Soc. Coop., la Camera di Commercio, dell'Industria e dei Servizi di Khouribga,il Centro internazionale di Cooperazione Sud Nord - CICSN di Casablanca, l'Associazione per la promozione dellascolarizzazione e dello sviluppo sociale - APPSDS di Khouribga, l'Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - ANOLFCISL Piemonte ed ACEL - Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali. Sono associati la Provincia di Torino, l'EntraideNationale e l'ANAPEC di Khouribga.

Ad un anno dalla prima edizione e in prossimità della conclusione di MiDéF, si svolgerà a Torino la seconda edizione delForum "DIASPORA MAROCCHINA: TRA PRESENTE E FUTURO" in cui verranno presentate le dinamiche attivate dalprogetto, i risultati raggiunti nonché discusse le prospettive future. Verrà presentato in anteprima un documentarioreportage con le testimonianze degli attori locali e alcune delle oltre 30 donne che attraverso l'accompagnamentoofferto dal progetto sono riuscite a creare 4 cooperative femminili, le prime nell'area urbana di Khouribga. Verràraccontata l'esperienza dei seminari di avvicinamento al tema della creazione di auto-impiego in Italia e/o in Maroccorivolti a donne, uomini e giovani della comunità marocchina a Torino.
Verrà dato spazio a rappresentanti della societàcivile di ritorno da una visita alle cooperative e dalla partecipazione alla Conferenza finale del progetto svoltasi il 14aprile scorso a Khouribga.

L'incontro avrà luogo il:
Giovedì 28 Aprile 2011 ore 17.00
Centro Culturale Italo-arabo Dar Al HikmaVia Fiocchetto, 15 - Torino 

Programma:

Ore 17.00 Apertura lavori e salutiYounis TAWFIK, Presidente - Centro Culturale Italo-arabo Dar Al HikmaIda VANA, Assessore alle attività produttive, Provincia di Torino*Noureddine RADHI, Console Generale del Regno del Marocco a Torino*

Ore 17.30 Il bilancio delle attività in Marocco ed in ItaliaMohamed FAHMI, Presidente CICSN - Centre Internationale de Coopération Sud Nord - CasablancaKamal Massimiliano YAMINE, Euroqualità Soc. Coop.

Ore 18.15 Proiezione del reportage testimonianza sulle cooperative femminili in Marocco

Ore 18.30 Dibattito, Modera Paolo MORELLO, Direttore ACEL (Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali)Paolo POZZO, Presidente ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) CISL PiemonteMohamed SFA, Direttore - Chambre de Commerce, de l'Industrie et des Service - Khouribga*Giovanni PISCHEDDA, Responsabile Settore estero, Camera di Commercio di TorinoFatima KHALLOUK, Presidente Forum italo-marocchino per le relazioni bilateraliMohamed BOUSSETTA, Presidente AMECE (Association Maison D'Enfants pour la Culture et l'Education)

Ore 19.30 Chiusura dei lavori e degustazione di specialità della tradizione culinaria marocchinaGli interventi saranno in italiano e francese, non è previsto un servizio di traduzione simultanea. * Presenze da confermare

Con la collaborazione di AMECE, Centro Italo-arabo Dar Al Hikma e Progetto

Per informazioni:
ACEL - Amal El Mraki - tel. 011/540711 a.elmraki@acel.to.it info@acel.to.it
ANOLF Piemonte anolf.piemonte@libero.it
EUROQUALITÀ Soc. Coop. midef@euroqualita.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni