Seiuna persona creativa? Sei un grafico o una grafica?
Potrestiessere tu a disegnare la prossima campagna delle Nazioni Unite per porre finealla violenza contro le donne!
IlCentro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l'Europa occidentale (UNRIC), in cooperazione con UN Women,la Campagna UNiTE per porre fine alla violenza controle donne promossa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, i centri diinformazione ONU, AIDOS, unica Ong italiana aderente all'iniziativa, e alcuni deiprincipali quotidiani europei lanciano un nuovoconcorso con l'obiettivo di aumentarela consapevolezza e denunciare la violenza contro le donne.
Ilconcorso è aperto a tutti/e i/leresidenti europei/e, professionisti/e e nonprofessionisti/e, invitati a creare un annunciopubblicitario in cui figuri lo slogan: "Noalla violenza contro le donne".
La violenza contro le donne è una delle violazioni dei dirittiumani più sistematiche e diffuse:
- fino al70 per cento delle donne nel mondo subiscono violenze durante la loro vita;
- unadonna su 5 è vittima di stupro o tentato stupro nel corso della sua vita;
- tra 500.000e due milioni di persone sono vittime di violenza ogni anno. Donne e ragazzerappresentano circa l'80 per cento delle vittime;
- tra 100e 140 milioni di ragazze e donne hanno subito mutilazioni dei genitalifemminili.
SCADENZE
Iltermine per la presentazione dei progetti grafici è previsto per la mezzanotte del 31 maggio 2011. I/le vincitori/trici sarannoannunciati/e il 25 novembre 2011, Giornata internazionale per l'Eliminazionedella violenza contro le donne. Tutti i lavori devono essere inoltrati tramiteil sito web del concorso, competition.Create4theUN.eu.
CONDIZIONI DIPARTECIPAZIONE
Èobbligatorio utilizzare il logo "No alla violenza contro le donne" nei lavoripresentati. Per maggiori dettagli su regole e condizioni si può consultare ilsito competition.Create4theUN.eu.
PREMI
Lacerimonia di premiazione avrà luogo il 25 novembre 2011 a Madrid.
Il primo premio, dell'ammontaredi 5.000 euro, è sponsorizzato dalla CaixaFoundation (Spagna). Ilvincitore o la vincitrice sarà selezionato/a da unagiuria composta di esperti, tra cui Omar Vulpinari,Direttore Creativo del Dipartimento di Comunicazione Visiva di Fabrica, e Vice Presidente di ICOGRADA. La campagna vinvitrice sarà diffusa sui media aderenti all'iniziativa.
Il premio "Giovani" - per i/le concorrentifino a 25 anni - sarà offerto da Fabrica. Fabrica , consede a Treviso, è il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton,fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, con l'obiettivo di coniugarecultura e industria e di offrire a giovani designer e artisti/e provenienti datutto il mondo un'opportunità di crescita creativa e di scambio multiculturale .
Dopoun periodo iniziale di prova di due settimane, il/la vincitore/trice avrà diritto a una borsa di studio e un tirocinio diun anno presso Fabrica. Il periodo di prova comprendeattività formative, utilizzo delle strutture, ospitalità in un appartamento incondivisione con altri tirocinanti, e pranzi presso la mensa di Fabrica. UNRIC si occuperà di coprire i costi di viaggio.
Infine,il premio"voto del pubblico" sarà offerto dal Governo portoghese.
Ufficio stampa AIDOS, Aurora Amendolagine
ufficiostampa@aidos.itTel. 06 6873214/196