"Il Moige - movimento genitori ha presentato formale denuncia allo IAP, l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, per la campagna pubblicitaria della collezione Diesel Kids Primavera - Estate 2011, apparsa su diverse riviste e visibile sul sito istituzionale della Diesel, chiedendone l'immediata sospensione" dichiara Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio Media del Moige - movimento genitori. | |
"Le immagini rappresentano baby modelle evidentemente truccate e acconciate con una palese tendenza all'adultizzazione, che sta assumendo proporzioni sempre più pericolose. Non si tratta di bambine, ma di piccole adulte spesso ritratte in pose ammiccanti che certamente non si addicono alla loro età" prosegue la responsabile. "L'immagine dei minori "emancipati" può avere effetti molto più gravi di quelli che potrebbero immaginarsi. Da un lato, infatti, le conseguenze si riverberano nelle famiglie italiane, anticipando già nell'età infantile quei conflitti genitori/figli solitamente ritenuti tipici dell'età adolescenziale. Dall'altro, tali messaggi, rimarcando con appositi trucchi le caratteristiche femminili o maschili dei bambini, rappresentano un pericolo per gli stessi minori in considerazione della visione che di essi si offre agli adulti: non più bambini, quindi, ma uomini e donne indipendentemente dall'età anagrafica".
Conclude Elisabetta Scala: "I bambini devono poter crescere percorrendo tutte le tappe dello sviluppo, senza accelerare i tempi e vivendo serenamente la loro infanzia. Ricordo, che attraverso l'Osservatorio Media del Moige - movimento genitori è possibile inviarci segnalazioni telefonando al numero verde gratuito 800.93.70.70 o attraverso il form online sul sito www.genitori.it."
|