A partire dal 27 aprile 2011 l'Università di Reggio Emilia darà il via ad un nuovo corso in Comunicazione sociale aperto a tutti, studenti dell'Ateneo e non, che si prefigge di raccontare il volontariato e il terzo settore in maniera "sociale", attraverso la lente dei mezzi di comunicazione.
Ideatore e realizzatore del percorso di studio, insieme all'Università, Dar Voce, il Centro di Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia, in collaborazione con l'agenzia di stampa Redattore Sociale, attiva ormai da 10 anni.
A condurre le lezioni sarà Mauro Sarti, tra i fondatori di Redattore Sociale, al quale si affiancheranno e alterneranno molti giornalisti autorevoli che quotidianamente lavorano nel mondo dell'informazione in generale e di quella sociale in particolare.
Il corso è inserito tra quelli proposti per il secondo anno della laurea magistrale in Scienze della Comunicazione dell'Università di Modena e Reggio; "ma l'obiettivo e la speranza, vista la peculiarità dell'argomento e il coinvolgimento diretto di una realtà come DarVoce - dicono gli organizzatori - è di coinvolgere anche volontari e rappresentanti del Terzo Settore reggiano. In particolare, per i volontari potrebbe essere molto interessante la partecipazione agli incontri con i testimoni: saranno momenti di condivisione e confronto molto utili per chiunque si muova nel terzo settore".
Durante gli incontri si rifletterà sui principali modelli produttivi dell'informazione, stampa e multimedia soprattutto, sul ruolo e il lavoro del giornalista, sulla deontologia professionale e sui profondi cambiamenti che negli ultimi anni stanno interessando la professione e il mercato dell'informazione.
Per i dettagli: www.darvoce.org