Ludovica, Emanuele, Riccardo, Gianmarco e Daniele, dai tre ai dieci anni, sono i provetti "aviatori" mascotte della presentazione di Earth Day 2011 in Campidoglio. Vestiti simbolicamente da piccoli aviatori, i bambini rappresentano i fortunati studenti che - avendo vinto il concorso fotografico sulla natura promosso nelle scuole da Acea in occasione del passato Earth Day - sorvoleranno la valle del Tevere grazie all'organizzazione SECONDWINGS specializzata in volo sportivo. Un tour naturalistico offerto dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal presidente del main sponsor Acea Giancarlo Cremonesi. Al termine della loro esperienza di volo fatta in compagnia di un genitore, i giovani aviatori potranno ricevere l'attestato di "Battesimo dell'Aria".

E' solo una delle tante iniziative dell'Earth Day 2011 - 41° Edizione della Giornata Mondiale della Terra indetta dalle Nazione Unite quest'anno dedicata alle Foreste - organizzato da Earth Day Italia sotto la guida di Pierluigi Sassi e Claudio Sestili. Le tre più importanti:

UNA RACCOLTA FONDI IN FAVORE DEL GIAPPONEEarth Day e American Express insieme daranno una risposta concreta a sostegno della campagna "Coraggio, Giappone!" promossa da Roma Capitale che permette a chiunque di dare il proprio contributo. Basterà collegarsi al sito www.earthdayitalia.it e cliccare sul banner dedicato. L'associazione Earth Day Italia a sua volta verserà l'intera somma raccolta sul conto pro-giappone del Comune.

UN GRANDE CONCERTO A IMPATTO ZERO NEL CUORE VERDE DI ROMA
Concerto gratuito a impatto zero al galoppatoio di Villa Borghese. Carmen Consoli - unica data in Italia nel 2011 - proporrà un grande live show con una "big band". Patti Smith, leggenda del rock, testimonierà il suo impegno per l'ambiente attraverso le sue hits "People Have the Power", "Because the Night"' e "Gloria".
Grazie al progetto Impatto Zero® di LifeGate, le emissioni di anidride carbonica generate dall'evento (330.000 kg di CO2), saranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di oltre 70.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica.Le emissioni di Co2 prodotte verranno compensate anche con nuove piantumazioni all'interno dell'area verde di di Monte Cucco, nel Municipio XV.

Per la valorizzazione delle specie autoctone, si prevede la messa a dimora di almeno 7000 piante di vario genere (Bagolaro; Siliquastro; Frassino; Cerro; Leccio; Roverella; Olmo). I primi 1000 alberi verranno piantati entro 30 - 45 giorni dopo l'evento.

VINCENZO NASO, FONDAZIONE CAPUCCI ED HEINZ BECK DIVENTANO "TESTIMONI ITALIANI DELLA TERRA"
Altra novità: non un premio per le buone pratiche in materia di sostenibilità ma la testimonianza di persone socialmente e professionalmente autorevoli in favore della Terra. L'apertura di un dialogo costruttivo verso alcuni dei settori più strategici per la riduzione dell'impatto ambientale. Ecco lo spirito con cui Earth Day Italia nomina primi tre "Testimoni italiani della Terra": il professor Vincenzo Naso (Direttore CIRPS - La Sapienza) in rappresentanza della ricerca scientifica, la Fondazione Roberto Capucci in rappresentanza della moda, lo chef Heinz Beck in rappresentanza del food.

Tra gli altri intervenuti alla conferenza stampa, oltre al sindaco Gianni Alemanno e al presidente Acea Giancarlo Cremonesi: il dott. Marco De Giorgi, segretario generale del Ministero dell'Ambiente, l'assessore all'ambiente Marco Visconti, il commissario Enea Giovanni Lelli, il vicedirettore generale del Dipartimento Foreste della Fao Eduardo Rojas-Briales, il Commissario Enea Giovanni Lelli.

DICHIARAZIONE DEL DIRETTIVO
"Earth Day Italia si prefigge di sviluppare un intenso lavoro sul fronte culturale e della ricerca. Non è un'organizzazione politica che vuole schierarsi in favore di un interesse o di un altro. E' piuttosto un'organizzazione convinta che la tutela dell'ambiente rappresenti uno straordinario motore di sviluppo, capace com'è di tenere saldamente uniti i valori della ricerca, dell'economia, della cultura e della responsabilità. Earth Day Italia comincia oggi a lavorare 365 giorni l'anno su una rete di energie sane del Paese con lo scopo di far incontrare intorno a questo brand internazionale: energie economiche, ricerca scientifica, informazione, politica, cultura, imprese e comunicazione. L'edizione 2011 segna l'inizio di un nuovo cammino per Earth Day nel nostro Paese" - È quanto afferma Pierluigi Sassi oggi alla guida della produzione di Earth Day Italia 2011 assieme a Claudio Sestili e ad un partenariato mai così esteso nelle precedenti edizioni. Sostengono infatti l'iniziativa Enea, Fao, Unesco-WAP, CIRPS, La Sapienza, Presidenza del Consiglio, Ministero dell'Ambiente, Ministero della Gioventù, MIBAC, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Provincia di Roma, il main sponsor Acea, AMA.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni