GiornatadistudioconilprofessoreemeritoTullioDeMauroinoccasionedei10annidiattivitàdellaFondazioneMondoDigitale . Un originale incontro "a codice aperto" conmolteplici punti di vista. Sarà presentato lo spazio web di innovazionesocialePhyrtual.org e il modello diorganizzazione orientata alla conoscenza applicato al non profit.

Il46% dellapopolazione tra i 25 e i 64 anni ha conseguito come titolo di studiopiùelevato solo la licenza media, un valore distante dalla media europea(27,9%),e solo il 6% degli adulti è impegnato in attività formative. I giovanicheabbandonano gli studi senza conseguire un titolo di scuola mediasuperioresuperano il 19% (media Ue 14,4%) e gli universitari che portano atermine uncorso di laurea sono solo il 32,8%. I giovani "Neet", non inseriti inunpercorso scolastico e non impegnati in un'attività lavorativa sono piùdi duemilioni.

Suqueste basicome è possibile costruire una societàdella conoscenza inclusiva? Istruzione e formazione come possonotrasformasi in strumenti di politica attiva per accelerare il processo?

Èquesta la sfidaal centro della giornata La conoscenzacome materia prima, promossadallaFondazioneMondoDigitale,presiedutada Tullio De Mauro. L'incontro si terrà a Romail 19 aprile 2011, alle ore 10.30,presso l' AuditoriumUnicef(viaPalestro68). Siparlerà di "conoscenza" da vari punti di vista, presentando prospettivediverse,perconcordarestrategiecomunidiinnovazionesocialefondatesuistruzioneeformazione.

Nelcorso dellagiornata sarà illustrato lo spazio web phyrtual.org, la prima comunità di innovatorisociali per condividere idee, soluzioni e progetti. Inoltre saràpresentata edistribuita la pubblicazione LaFondazione Mondo Digitale, un'organizzazione non profit orientata allaconoscenza di Alfonso Molina.

Parteciperanno (inordine alfabetico)

·      TullioDeMauro ,professoreemerito dell'Università "Sapienza" di Roma e presidente dellaFondazione MondoDigitale

·      MirtaMichilli, direttoregeneraledellaFondazioneMondoDigitale

·      AlfonsoMolina ,professore di Strategiedelle tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientificodella FondazioneMondo Digitale

·      Anna Oliverio Ferraris, professoreordinario Psicologia dello Sviluppo, Università "Sapienza" di Roma

·      Franco Pittau direttoredelCentrodidocumentazioneIdos(DossierImmigrazioneCaritasMigrantes)

ModeraEnzo Argante, giornalista di Radio24.

L'incontroèapertoatutti,scuole,enti,organizzazionieinnovatorisociali.Ognunopotràesprimereilpropriopuntodivistaeparteciparealdibattito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni