"Uniti c'è più senso". E' questo lo slogan della campagna di comunicazione che nei prossimi mesi accompagnerà l'iniziativa dell'Arci col compito di rappresentare l'identità e gli obbiettivi dell'associazione.

Da domani, martedì 19 aprile, i video e le immagini della campagna saranno pubblicati sui siti: repubblica.it; unita.it, il manifesto.it, vita.it, carta.org, il salvagente.it, terranews.it, novaradio.info, redattoresociale.it, liberazione.it, paneacqua.eu, valori.it, radiocage.it, radioarticolo1.it, radiolabo.it.
Saranno inoltre sul canale youtube (youtube.com/arcinazionale) e sulla pagina facebook del gruppo Arci, oltre che sul sito dell'associazione (www.arci.it).

Nell'anno dedicato al centocinquantesimo dell'Unità d'Italia, dall'osservatorio privilegiato del suo insediamento sociale, l'Arci si sforza di leggere le trasformazioni del paese e vuole contribuire attivamente alla costruzione di un progetto che guardi al futuro.

Lo fa con cinque messaggi proposti da altrettanti testimonial, volti anonimi scelti fra i tanti che popolano l'universo dei suoi circoli. Per raccontare con poche e incisive parole il disagio di un'Italia che sta perdendo fiducia nel futuro, lacerata dalle divisioni e dalle ingiustizie, dal disagio sociale e dallo scempio dell'ambiente, preoccupata per la precarietà di tanti giovani, segnata dal vuoto culturale e dall'indifferenza. Ma anche per dire che crede nel futuro di questo paese perché ha fiducia nelle persone e nella loro capacità di riscatto. Per dire che dobbiamo ripartire dal nostro patrimonio di saperi e di culture, imparare a riconoscerci fra diversi e aprirci al mondo che cambia; trovare il coraggio di scommettere sui giovani, prenderci cura dei territori e delle comunità, tornare a praticare la democrazia. Ridare un senso a parole come libertà, diritti, giustizia sociale.

Soprattutto, questi messaggi ci dicono che dobbiamo provare a cambiare le cose se vogliamo ridare un senso alle parole: interrogarci sul tempo che viviamo, cercare le risposte e provare a praticarle insieme agli altri, con l'associazionismo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni