Fondazione Sodalitas può contare su una presenza attiva in 17 province italiane tra le più importanti attraverso il Sodalitas Network, vera e propria rete di associazioni di volontariato professionale ben radicate sul territorio che si rifanno al modello operativo di Fondazione Sodalitas. Il Network è attivo ormai da molti anni nelle maggiori città del Nord e Centro Italia e opera anche grazie al supporto delle associazioni industriali locali e al coinvolgimento di oltre 250 volontari.
A questa rete di volontariato professionale - la più diffusa a livello nazionale - si è recentemente aggiunta anche l'Associazione Atlante di Bologna, un' organizzazione nonprofit che fornisce assistenza tecnica per l'ideazione, la messa a punto e la gestione di progetti nazionali e transnazionali volti allo sviluppo socio-economico e culturale. Nata in Emilia Romagna nel 1995, l'associazione può contare sull'impegno di volontari tecnici professionisti, che mettono a disposizione la loro esperienza per contribuire a risolvere alcuni importanti temi di natura umanitaria legati alle parti del mondo più bisognose. per contribuire alla diffusione strategica della cultura come motore di sviluppo turistico e per contribuire alla diffusione di progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Il Sodalitas Network si conferma nuovamente come una rete in grado di diffondere e promuovere la Sostenibilità d'impresa tra le aziende che operano localmente.