PADOVA - Basilica di Sant'Antonio, chiostri, musei, scoletta e oratorio di San Giorgio: l'intera architettura del santuario di Padova, che ogni anno richiama a sé migliaia di fedeli, potrà essere pienamente ammirata anche dai non vedenti. Sarà infatti inaugurata sabato prossimo (ore 16) la prima mappa tattile completa del monumento famoso in tutto il mondo. Il plastico tattile è in scala 1:500 ed è realizzato in alluminio, materiale che consente un'alta definizione di tutti i particolari architettonici. È realizzato inoltre in forte contrasto cromatico, per facilitare la visione agli ipovedenti.
L'iniziativa è annunciata dal "Messaggero di sant'Antonio", che da tempo organizza visite guidate al Santuario dedicate ai non vedenti: "Questo ausilio - si spiega in una nota - è uno strumento utile e ormai indispensabile per le visite guidate gratuite. Infatti, si partirà proprio dal plastico così i visitatori potranno rendersi conto delle forme e soprattutto degli spazi del complesso antoniano e seguire con più facilità le spiegazioni della guida proprio come si è fatto finora grazie al modello della Basilica".
Ma i tour guidati sono solo una delle attività per le persone private della vista gestite del "Messaggero di sant'Antonio": dal 2006 hanno preso vita la rivista mensile, il calendario antoniano in braille o nero-braille a caratteri ingranditi, i libri delle "Edizioni Messaggero Padova" che vengono trasformati, ogni mese, in audiolibri e in libri braille e nero braille. "Grazie alla mappa tattile - conclude la nota -, la Basilica del Santo sarà il primo santuario in Italia a essere dotato di un particolare strumento conoscitivo per le persone non vedenti grazie alla sensibilità del Lions Club Padova Morgagni". Il programma di sabato prevede un breve saluto nel Chiostro della Magnolia, con la descrizione del plastico, e l'inaugurazione ufficiale alle 16, cui seguirà un rinfresco nel chiostro del Noviziato. (gig)