Il 24 maggio 2011 Belluno ospiterà la 16° tappa del Giro d'Italia, edizione numero 94, con la cronoscalata Belluno-Nevegal e per l'occasione, il volontariato locale si mette in mostra. Un evento di tale risonanza, così come l'intera manifestazione sportiva, non poteva passare inosservato tanto che le amministrazioni locali hanno deciso di dedicare festeggiamenti e iniziative per tutti i tre giorni in cui il Giro farà sosta nella città veneta.
Il CSV di Belluno non si è fatto sfuggire l'occasione ed ha organizzato una Carovana del Volontariato che porterà in piazza uomini, donne e idee delle tante realtà del territorio che ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo a favore dei cittadini. La Carovana partirà domenica 22 maggio, alle ore 14, dal centro storico della città. Da qui i rappresentati delle associazioni bellunesi, insieme al resto della città, si dirigeranno nel piazzale della stazione ferroviaria e infine in piazza Martiri.
La carovana del volontariato è organizzata dal Comitato d'Intesa e dal Csv di Belluno ed è stata inserita dall'amministrazione comunale tra le manifestazioni ufficiali che celebrano l'arrivo del Giro d'Italia.