Lo scorso sabato 9 aprile il CSV di Messina ha presentato il progetto "Atmosphera" per la prevenzione, la tutela e la sorveglianza attiva delle persone anziane e fragili, durante l'emergenza climatica estiva e invernale. Il progetto, che avrà una durata di 24 mesi, prevede inoltre l'attivazione di un numero verde 800 111 640  per fornire informazioni sui servizi dedicati agli anziani e sulle ondate di caldo e freddo. È previsto il coinvolgimento dei distretti socio-sanitari di Patti, in provincia di Messina, Gravina, in provincia di Catania e Agira, in provincia di Enna.

Tra gli obiettivi principali di Atmosphera: la prevenzione di situazioni a rischio e di emergenza, legate al caldo torrido e al maltempo invernale; permettere agli anziani di rimanere presso il proprio domicilio; lo sviluppo e la promozione di una rete informale di supporto e l'offerta di sostegno emotivo e materiale; il monitoraggio delle condizioni di salute dell'anziano; il favorimento dell'integrazione socio-sanitaria.

Destinatari dell'iniziativa saranno anche le persone senza fissa dimora, per le quali è prevista un'azione di pronto intervento e la realizzazione di un centro di prima accoglienza presso degli spazi messi a disposizione dai partner del progetto. Il servizio, che punta a diventare un potenziamento di quelli già attivati dall'Assessorato ai Servizi Sociali, sarà disponibile anche durante i giorni festivi, spesso quelli più problematici per gli anziani soli.

Il progetto, finanziato dal Bando di Progettazione sociale per il Sud e promosso dai tre Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia (Cesv di Messina, Cesvop di Palermo e Csv Etneo) e dal Comitato di gestione della Regione Sicilia, vede come associazione capofila la Misericordia di San Piero Patti. Altri partner saranno: la Fraternità di Misericordia "S. M. Kolbe" di Regalbuto (Enna), la Confraternita di Misericordia di Patti, la Misericordia di San Giovanni La Punta (Catania), il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, l'associazione di promozione sociale "Social?mente" di Regalbuto, l'Avulss di Torregrotta e di Valdina, i Rangers International di Ucria, la Provincia Regionale di Messina e i Comuni di Floresta, Montalbano Elicona, Ucria e Regalbuto.

Ulteriori informazioni su www.cesvmessina.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni