Da venerdì 15 a domenica 17 aprile, si svolgerà presso l'Hotel Ariston di Capaccio - Paestum (Salerno) la XXVI Assemblea generale della Sezione Italiana di Amnesty International, cui prenderanno parte oltre 350 iscritti, tra delegati e soci singoli.
Fondata nel 1975, la Sezione Italiana di Amnesty International conta oltre 80.000 iscritti e circa 200 gruppi locali. La Sede nazionale è a Roma. Oltre a seguire, con missioni, denunce e rapporti, le crisi dei diritti umani in corso nell'Africa del Nord e in Medio Oriente, l'associazione è attualmente impegnata in numerose campagne, tra cui "Io pretendo dignità", per porre fine alle violazioni dei diritti umani causate dalla povertà, e "Per un'Europa senza discriminazione".
L'Assemblea generale sarà aperta dalla relazione della presidente uscente dell'associazione, Christine Weise.
È prevista la presenza di alcuni ospiti, tra cui Dagmawi Yimer, coautore di "Come un uomo sulla terra" e di "Soltanto il mare", documentari che raccontano dell'arrivo in Italia di migranti e richiedenti asilo.
Nel corso dei tre giorni di lavori, riservati ai soli soci accreditati, l'Assemblea generale voterà sulle relazioni degli organi direttivi, eleggerà le nuove cariche associative e dibatterà su una serie di mozioni riguardanti sia l'organizzazione interna che la strategia internazionale dell'organizzazione, che celebra quest'anno i suoi 50 anni di attività.
Sabato 16 aprile, alle 21.30, presso il Lido Nettuno di Paestum, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio terranno un concerto gratuito in favore di Amnesty International.