26 aprile 2011, venticinquesimo anniversario dell'esplosione di Chernobyl
Maurizio Costanzo e Natasha Stefanenko danno voce a 500mila bambini di Chernobyl: GRAZIE ITALIANI
Da domenica 10 a sabato 30 aprile con Soleterre SMS solidale 45505
Il prossimo 26 aprile ricorre il venticinquesimo anniversario dello scoppio del reattore nucleare di Chernobyl, catastrofe drammaticamente attuale dopo l'incidente in Giappone.
Gli italiani hanno, come sempre, manifestato grande attenzione e solidarietà: il nostro paese risulta al primo posto in Europa per l'ospitalità di bambini ucraini e bielorussi, vittime delle radiazioni di Chernobyl.
In questi 25 anni le famiglie italiane hanno accolto circa mezzo milione di minori e molti altri sono stati aiutati e sostenuti a distanza con donazioni economiche.
Soleterre, negli ultimi 10 anni, ha potuto contare su oltre due milioni di italiani che hanno aiutato i bambini di Chernobyl ancora più in difficoltà. Bambini così indeboliti da un tumore da non poter viaggiare e venire in Italia.
Grazie alle donazioni degli italiani Soleterre è intervenuta a Kiev negli ospedali in cui è presente. Anche per questo,
la percentuale di sopravvivenza dei bambini ucraini è aumentata negli ultimi tre anni dell'8,5% (passando dal 47% al 55,5%).
Con la campagna "
GRAZIE ITALIANI" Soleterre intende sensibilizzare la popolazione italiana sulle difficoltà che ancora vivono questi bambini e raccogliere fondi per una casa di accoglienza e riabilitazione dei bambini ammalati di cancro e delle loro famiglie al fine di ridurre il lungo periodo di ospedalizzazione.
La casa garantirà l'accoglienza notturna e le attività diurne dei bambini ricoverati presso il Reparto Pediatrico dell'Istituto Nazionale del Cancro a Kiev.
Da domenica 10 a sabato 30 aprile 2011, sarà possibile sostenere Soleterre donando 2 euro con un
SMS solidale al numero 45505 da inviare tramite il cellulare personale da qualunque gestore telefonico o chiamando da rete fissa.
La campagna sociale di Soleterre ha il patrocinio del Segretariato Sociale RAI e di Mediafriends Onlus.
A fianco di Soleterre il giornalista Maurizio Costanzo e l'attrice Natasha Stefanenko, protagonisti dello spot tv e radio, hanno dato voce ai bambini di Chernobyl per un ringraziamento agli italiani e per un appello al sostegno dei piccoli malati ucraini.
«In venticinque anni - dichiara Maurizio Costanzo - gli italiani hanno accolto oltre mezzo milione di bambini di Chernobyl trattandoli come figli. In Italia questi bambini si sono sentiti come a casa, ma molti altri hanno bisogno di aiuto. Io confido e mi fido di Soleterre, per questo chiedo agli italiani di inviare un sms solidale da 2euro dal 10 al 30 aprile al numero 45505.»
Scarica la
locandinaPer saperne di più:
www.soleterre.org